Con la vittoria degli scandinavi si è conclusa la 77esima edizione della manifestazione con l'Italia a fare gli onori di casa. Copioli: "Massimo appoggio da Comuni e realtà locali per fare assaporare ai motociclisti le bellezze dei luoghi"
Emozioni a non finire nella giornata conclusiva del Rally FIM che, per la 77esima edizione, ha visto l'Italia come Paese ospitante e con Chianciano Terme che ha accolto gli oltre 1000 partecipanti arrivati da ogni angolo d'Europa e del mondo.
Soddisfazione per Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono davvero emozionato ed orgoglioso nell’aver visto tutto questo entusiasmo e partecipazione per quello che è stato un evento importantissimo per l’Italia, per cui grazie a tutti i partecipanti al 77° Rally FIM e complimenti alla Norvegia per la vittoria. Abbiamo lavorato al meglio con i Comuni e le varie realtà locali, ricevendo il massimo appoggio, cosa che ha permesso a tutti i motociclisti di assaporare fino in fondo le bellezze dei luoghi coinvolti. Ringrazio poi tutte le istituzioni presenti oggi per il loro continuo supporto e tutto lo staff che ha reso possibile questo evento così ben riuscito”.
Con InMoto vinci uno scooter Honda SH125i Vetro. Scopri come!
Al mattino di venerdì 28 giugno, grande è stato lo spettacolo offerto dalla moltitudine di motociclisti che hanno creato un lungo serpentone che da Chianciano ha portato fino a Città della Pieve. Un percorso di circa 25 Km per la Parata delle Nazioni che ha visto il suo arrivo nel pittoresco borgo medievale in provincia di Perugia. Ogni nazione ha attraversato sempre in moto il centro della città, sfilando sotto l'ormai iconico arco Rally FIM. Colorando lo splendido centro storico e davanti ad un palco allestito per i ringraziamenti e i saluti istituzionali. Nel mezzo, il talk The Real Women Challenge, con la presentazione del nuovo trofeo dedicato al mondo del motociclismo femminile.
Nella serata di venerdì il palco del Palamontepaschi ha ospitato la cerimonia di premiazioni, con la Norvegia vincitrice del FIM Challenge davanti a Svezia e Finlandia. Oltre ai loro premi, sono stati assegnati tutti gli altri riconoscimenti
Nuno Trepa Leite, Direttore della Commissione Turistica FIM: “Il Rally FIM in Italia è stato un grande successo grazie alla collaborazione tra la FIM e la FMI. Gli iscritti hanno potuto visitare luoghi meravigliosi, apprezzare la storia e la cultura dell'Italia e della Toscana. Edizione memorabile, ora pensiamo già al prossimo anno quando andremo in Norvegia".
Elenco premiati:
- FIM Challenge: 1. Norvegia, 2. Svezia, 3. Finlandia
- Austria Challenge: BMW moto klub Zagreb (Croatia)
- San Marino Challenge: 05 Riders Levice (Slovakia)
- Norway Cup: Bodo MC Klubb (Norway)
- Belgium Challenge, Romania Challenge, Hungaria Challenge: Francia
- Touring Challenge, Women’s World Challenge: Francia
- France Challenge: Norvegi
Tante le istituzioni presenti, a cominciare dal Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, che ha ringraziato la Federmoto per aver scelto come parte del Rally FIM la località che ha dato i natali al celebre pittore Perugino (Pietro Vannucci). Presenti anche i Senatori Erika Stefani, Elena Murelli, Stefano Corti ed Emanuele Pellegrini. I quali, dopo i ringraziamenti, hanno ricordato i loro impegni a supporto del mondo motociclistico, portati avanti tramite il Gruppo Interparlamentare per la Mobilità Motociclistica e quello per i Veicoli Storici. In perfetta sintonia con la FMI. Presenti sul palco anche il Vice Presidente FIM e Presidente FMI Giovanni Copioli, il Direttore della Commissione Turistica FIM Nuno Trêpa Leite e il Vice Presidente FMI e Direttore dell’evento, Rocco Lopardo. Tra i temi trattati non è mancato quello della sostenibilità, uno degli aspetti sui quali la FMI ha puntato di più per il Rally FIM 2024. A rappresentare l’argomento, sul palco sono intervenuti il Coordinatore della Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada FMI Giancarlo Strani e il Tenente Colonnello dei Carabinieri Forestali Silvia Biondini.
Raid Sardegna on-off road con InMoto: pronti per l'edizione 2024
Nel pomeriggio il Palazzo della Corgna di Città della Pieve ha ospitato un talk dedicato al mondo del motociclismo femminile, in cui è stata svelata una delle novità di questa edizione del Rally FIM: il premio The Real Women Challenge, dedicato alle motocicliste. All’incontro sono intervenuti la Senatrice Stefani, Giovanni Copioli, Nuno Trêpa Leite, Rocco Lopardo, la Responsabile della Commissione Femminile FMI e membro della Commissione Femminile Internazionale Antonella Martometti e la dottoressa Alessia Di Francesco, motociclista e medico iscritto all’elenco dei medici federali.
Come già anticipato da Nuno Trepa Leite, per l'edizione 2025 l'appuntamento sarà nel Nord Europa: ad ospitare il Rally FIM 2025 sarà la Norvegia.
Ducati DesertX Discovery, pronta a tutto su strada e off-road
Link copiato