Luglio 2024, fuoriporta in moto: sagre e feste da non perdere

Luglio 2024, fuoriporta in moto: sagre e feste da non perdere

Gli appuntamenti per tutto il mese nelle varie località d’Italia: borghi da raggiungere (sempre in sella) e tradizioni da scoprire

Redazione - @InMoto_it

11.07.2024 11:30

Quando l’estate chiama, sagre e feste di paese rispondono. E luglio 2024 non è certo da meno con tanti appuntamenti da non perdere nel nostro Paese, perfetti anche durante una vacanza in moto, come tappa per visitare località poco conosciute e tradizioni tutte da scoprire.

u Fistinu a Palermo, dal 10 al 15 luglio

Gli appuntamenti fuoriporta per questo mese iniziano dalla Sicilia, con un grande evento – dal 10 a 15 luglio - da non perdere a Palermo: u Fistinu, il nome che i Palermitani danno alla grande e sfarzosa festa con cui ogni fanno memoria della miracolosa processione del 9 giugno del 1625 delle reliquie di santa Rosalia che salvò la Città dalla peste. 

Festa dei Sapori a Vejano, dal 12 al 14 luglio

Ci spostiamo in provincia di Viterbo, per la precisione a Vejano, dove dal 12 al 14 luglio va in scena la Festa dei Sapori con il ceciariello e tartufo, specialità locali. In particolare, il ceciarello è un formato di pasta prodotto a Vejano la cui tipicità è riconosciuta dalla Regione Lazio: una pasta corta, a forma di piccolo cece (da cui il nome), prodotta soltanto con acqua e farina e utilizzata principalmente per essere cotta nel brodo dei fagioli.

Sagra del melone a Massanzago, dal 19 al 24 luglio

Anche la Sagra del Melone nel Parco Villa Baglioni di Massanzago (in provincia di Padova) è pronta a rendere l’estate fuoriporta indimenticabile. Un evento, dal 19 al 24 luglio, che si snoda per diversi giorni attraverso un programma ricco di musica, cibo e divertimento per tutta la famiglia.

Corsa dei Masi a Val d’Ultimo, il 21 luglio

Quest’anno, il 21 luglio 2024, si tiene di nuovo la corsa “Ultner Höfelauf”, il più famoso evento di sport popolare della Val d’Ultimo, nei dintorni di Merano. Come ogni anno, il percorso passa per la famosa via tra i masi della Val d’Ultimo, da Pracupola a Santa Geltrude per fare ritorno dall’altro versante della valle. 

Festa della Trebbiatura a Ortucchio, il 27 e 28 luglio

Gli appuntamenti del mese fuoriporta si chiudono con la Festa della trebbiatura a Ortucchio, in provincia de L’Aquila, terra particolarmente legata alle tradizioni rurali tanto da rievocare queste attività in un grande evento in costume, il 27 e 28 luglio. 

MOTORADUNI ED EVENTI DI LUGLIO

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento