Festa della trebbiatura, tradizioni e buon cibo in Abruzzo

Festa della trebbiatura, tradizioni e buon cibo in Abruzzo

Tante le attività per grandi e piccoli, oltre a stand gastronomici di tutti i tipi: un evento imperdibile ideale da raggiungere per una gita in moto

Redazione - @InMoto_it

22.07.2024 ( Aggiornata il 22.07.2024 11:50 )

Il 27 e il 28 luglio, Ortucchio, in provincia dell'Aquila, ospita la festa dedicata alla trebbiatura, un evento che rende omaggio a una pratica agricola antica e ricca di tradizioni, fondamentale per ottenere alimenti essenziali come pasta, pane e fette biscottate e perfino il seitan per chi segue una dieta vegetariana.

LUGLIO 2024, FUORIPORTA IN MOTO: SAGRE E FESTE DA NON PERDERE

Dimostrazioni e prelibatezze in una location meravigliosa

Tra le attività in programma ci sono ovviamente dimostrazioni della trebbiatura, che saranno raccontate ai più piccoli attraverso strumenti d'epoca e tecniche moderne che si incontrano per raccontare una storia millenaria. I visitatori avranno anche la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione contadina abruzzese, tra paste fatte in casa e gli arrosticini, simbolo gastronomico dell’Abruzzo. 

La festa si svolge in una delle cornici più affascinanti della Marsica, lungo le sponde del lago di Ortucchio. Qui si possono esplorare il parco cittadino, la pista ciclabile e le piscine riscaldate. Il Castello Piccolomini, terminato nel 1448, offre una vista mozzafiato sulla piana del Fucino e sul laghetto naturale. Degne di nota anche le grotte che circondano il paese, come quella dei Porci, famosa per il ritrovamento di un teschio del Neolitico e altre come Maritza, La Penna, La Cava e La Punta. 

MOTORADUNI ED EVENTI DI LUGLIO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento