World Ducati Week 2024 da record: mai registrate così tante presenze

World Ducati Week 2024 da record: mai registrate così tante presenze

Spettacoli, autografi, test ride, anteprime e non solo: grandissimo successo per la dodicesima edizione dell'evento dedicato ai ducatisti

Redazione - @InMoto_it

30.07.2024 ( Aggiornata il 30.07.2024 16:48 )

Si è appena conclusa la dodicesima edizione del World Ducati Week, l’evento più atteso dagli appassionati del marchio di Borgo Panigale. Dal 26 al 28 luglio, il Misano World Circuit "Marco Simoncelli" ha registrato oltre 94mila presenze e diventando così l’edizione più affollata nella storia della manifestazione. I Ducatisti, provenienti da ben 86 nazioni, hanno riempito il circuito.

Più eventi in uno

Dalle sessioni di autografi con i piloti ufficiali Ducati ai corsi di guida e test ride su strada, passando per esibizioni di stuntmen e la possibilità di mettersi alla prova con test-drive su Lamborghini. Gli appassionati hanno potuto vivere da vicino il mondo Ducati grazie alle diverse aree tematiche che hanno rappresentato le varie anime del marchio, dalla passione per l’adrenalina all’avventura, fino allo stile di vita.

Uno dei momenti clou è stata la celebrazione dei 30 anni della leggendaria Ducati 916, con una parata guidata dai miti delle due ruote Troy Bayliss e Carl Fogarty. Il futuro del marchio è stato invece rappresentato dalla presentazione dei prototipi Desmo450 MX, con la presenza di figure iconiche come Tony Cairoli e Alessandro Lupino.

Grandissimo successo per il World Ducati Week 2024

Grandissimo successo per il World Ducati Week 2024

Il World Ducati Week 2024 ha visto una partecipazione record con oltre 94.000 appassionati riuniti al Misano World Circuit per celebrare il mondo Ducati. Tra test ride, esibizioni e la spettacolare Lenovo Race of Champions, l'evento ha unito fan da 86 nazioni in un'esperienza unica. La presentazione della nuova Panigale V4 e l'omaggio ai 30 anni della Ducati 916 hanno reso questa edizione memorabile

Guarda la gallery

Lenovo Race of Champions

Particolarmente affollata è stata la "New Panigale V4 Sphere", dove è stata svelata in anteprima mondiale la settima generazione della Panigale V4, ammirata nella sua classica livrea Rosso Ducati. Spettacolorar è stata la Lenovo Race of Champions: in questa competizione, le moto personalizzate dei piloti Ducati hanno sfrecciato in pista.

La gara è stata seguita in tutto il mondo, con ben 687mila spettatori che si sono collegati al live-streaming e numerose televisioni e piattaforme online che hanno trasmesso l’evento. In Italia, la diretta è stata curata da Sky Sport MotoGP, con il commento appassionato di Edoardo Vercellesi e Mauro Sanchini.

Vendita e beneficenza

Il successo del WDW2024 non si è limitato solo alle piste. Le moto autografate della Lenovo Race of Champions, veri e propri pezzi unici, sono state vendute a una selezione di appassionati in poche ore. Inoltre, l'evento ha avuto anche un importante risvolto sociale: parte del ricavato del deposito tute e caschi è stato devoluto al Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA dell'Associazione MondoDonna Onlus.

Il supporto di numerosi partner ha reso possibile l’organizzazione dell’evento. Lenovo, MotoProtection, Monster Energy, e molti altri hanno contribuito a rendere memorabile questa edizione del WDW. L’appuntamento con il World Ducati Week 2024 si è concluso con i DJ-set di Fargetta e Rudeejay e a uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato la notte di Misano.

DUCATI PANIGALE V4 2025: COME CAMBIA 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento