Non lasciatevi scoraggiare dalla fine dell'estate: gli incontri con le due ruote vi aspettano anche per questo mese
La Sagra del Tartufo di Sant'Agostino si tiene nel Bosco della Panfilia, torna con una doppia edizione. La prima fase avrà luogo dal 4 al 16 settembre, ogni sera a partire dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo. La seconda si svolgerà a novembre, nelle date 8-9-10, 15-16-17 e 22-23-24. I visitatori potranno gustare piatti preparati a mano come lasagne, tortellini e crespelle, arricchiti dal tartufo.
La Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano si svolgerà dal 13 al 28 settembre. Giunta alla 19esima edizione, animerà i weekend viterbesi con una varietà di piatti a base di porcino, come zuppe, creme, fettuccine e carni con contorni di funghi. Per chi non ama i funghi, sarà disponibile un dolce a base di more locali.
La sagra si tiene in Piazza Umberto I e offre anche diverse attrazioni turistiche come la Fontana delle Picche e il Parco della Mola. Oltre alla gastronomia, l'evento propone spettacoli musicali dal vivo, attività per bambini come ludobus e gonfiabili e un mercatino con prodotti a chilometro zero.
Castel di Tora ospiterà invece il 29 settembre la Sagra degli Strigliozzi, giunta alla 27esima edizione. I protagonisti saranno ovviamente gli strigliozzi, una pasta fatta a mano dalle massaie del luogo e condita con un semplice sugo al pomodoro, accompagnata da vino e altre specialità locali come dolci e pane cotto a legna.
Oltre al cibo, i partecipanti potranno visitare il castello medievale di Monte Antuni o fare un'escursione nella Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, immersi nei colori autunnali della valle. L'evento, che si svolgerà dalle 12 alle 17 in un'area al coperto, sarà facilmente raggiungibile grazie a una navetta che collegherà il parcheggio al centro storico.
L'affascinante borgo medievale di Leonessa ospiterà la Sagra della Patata dal 11 al 13 ottobre. Un vero e proprio trionfo di questi tubero, con oltre 100 quintali di patate preparate in vari stili, tra cui la “rescallata” con salsiccia e pancetta, gnocchi al tartufo e al sugo di castrato, e le ciambelle di patate come dolce tradizionale.
Durante la sagra, il centro storico ospiterà una mostra-mercato con prodotti tipici e artigianato locale, come salumi, formaggi, e ceramiche. Inoltre, sono previsti eventi di intrattenimento come musica, balli e spettacoli.
3 di 3
Link copiato