La rivoluzione è arrivata e a un decennio di distanza dalla R 1200 GS ed è pronta a far discutere gli appassionati. Ecco la nuova e la vecchia fianco a fianco
Questo "Come Cambia" è forse uno dei più attesi dell'anno, perchè a mettere una pietra sopra il passato è la BMW GS, motocicletta che per tradizione non cambia spesso e che mantiene lo stesso design dalla versione 1200 presentata nel 2013. Per il 2024 si rimescolano le carte in tavola e i punti di riferimento estetici della serie vengono stravolti in favore di qualcosa di inedito e ancora una volta controverso. Ma analizziamole
Ciao ciao doppio faro asimmetrico! La soluzione con l'occhiolino per il proiettore anteriore è nata alla fine degli anni '90 con la R 1150 GS ed è rimasta un segno distintivo della serie, influenzando anche le versioni di cilindrata media della Gelande Straße. Nel 2023 si cambia faccia e si torna al singolo faro centrale, ovviamente a LED e dotato di una distintiva firma luminosa a X, che ricorda in parte quella di Porsche per le vetture sportive.
Il nuovo faro si incastra nel "becco" e viene sovrastato dal radar, che per la prima volta viene integrato in maniera armonica sul muso di una motocicletta e si nasconde dietro il plexiglass. In generale le linee della nuova 1300 sono più pulite, lisce e prive di aperture, spigoli e appendici. Seguono un design sì aggressivo ma con pochi pannelli e poche sovrapposizioni di plastiche, presentandosi come un corso stilistico tutto nuovo che aprirà la strada ad un nuovo family feeling BMW.
1 di 2
AvantiLink copiato