MV Agusta, debutta la Superveloce 1000 Serie Oro: arte moderna

MV Agusta, debutta la Superveloce 1000 Serie Oro: arte moderna

Dopo averla vista come concept debutta ora sul mercato (e in serie limitata) la nuova sportiva varesina. Tecnologia e stile si fondono, dando vita ad una vera e propria opera d’arte a due ruote made in Italy

Stefano Borzacchiello

09.07.2024 17:06

MV Agusta, Superveloce 1000 Serie Oro: le caratteristiche

Sotto le carene c’è un telaio in tubi d’acciaio con piastre in alluminio a cui è vincolato il forcellone monobraccio, anch’esso in lega di alluminio. Le sospensioni elettroniche semi attive completamente regolabili sono Öhlins, con forcella a steli rovesciati da 43 mm con un trattamento superficiale TiN e mono ammortizzatore. Ad ottimizzare la stabilità c’è l’ammortizzatore di sterzo Öhlins elettronico in grado di regolare automaticamente l’intervento, ma anche di lasciare al pilota la decisione del set-up con la regolazione manuale.

I freni sono Brembo con dischi anteriori da 320 mm con flangia in alluminio e pinze radiali Stylema a 4 pistoncini, azionate da una pompa radiale, mentre al posteriore c’è un disco da 220 mm su cui lavora una pinza Brembo a 2 pistoncini.

L’ABS ha due diversi livelli di intervento. Nella modalità Sport, agisce su entrambi gli assi ruota, con funzione cornering attiva e RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) attivo. Quest’ultimo in caso di frenata estrema mantiene la ruota posteriore a terra permettendo di ottimizzare la potenza dell’impianto su entrambi gli assi. In modalità Race, l’ABS ha un intervento meno invasivo all’anteriore, viene disattivato al posteriore così come la funzione cornering, mentre il sistema RLM rimane attivo, ma permette un innalzamento maggiore, seppur controllato, della ruota posteriore.
Per la Superveloce 1000 Serie Oro, Pirelli ha prodotto una versione dedicata delle Diablo Supercorsa SP V4 con un caratteristico profilo rosso.

MV Agusta, Superveloce 1000 Serie Oro: il motore. Un cuore in linea da 208 CV

Il cuore della Superveloce 1000 Serie Oro è un quattro cilindri in linea dal sound distintivo. Con valvole radiali in titanio, bielle forgiate, anch’esse in titanio, camme con trattamento DLC e contralbero per ridurre le vibrazioni è capace di erogare 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri. La gestione motore è affidata al sistema integrato MVICS 2.1 con 8 iniettori, 4 inferiori e 4 superiori a portata maggiorata e un corpo farfallato da 50 mm di diametro.

L’elettronica prevede controllo di trazione (disinseribile) con  otto livelli di intervento: due per le situazioni di fondo bagnato o scivoloso, tre per l’utilizzo stradale e tre per la pista.
Il controllo dell’impennata (Front Lift Control), sempre disinseribile, funziona sulla base dei dati raccolti dalla piattaforma inerziale e anziché impedire alla moto di impennare, ne ottimizza l’impennata stessa mantenendola ad un angolo ottimale al fine di sfruttare al meglio l’incredibile accelerazione. Questo aiuto al pilota lavora di pari passo con il Launch Control. Quattro i Riding Mode, di cui tre preimpostati (Rain, Sport, Race) e uno personalizzabile dal motociclista (Custom).
Il cambio elettronico MV EAS 4.0 funziona sia nell’innesto che in scalata anche a gas aperto. L’acceleratore Ride by Wire, con algoritmo di gestione della coppia, si caratterizza per il comando del gas con corsa negativa che permette di disinserire il Cruise Control.

Connessa e con l’acquisizione dei dati

La Superveloce 1000 Serie Oro ha il GPS integrato, che dialoga  con l’MV Ride app. Grazie a questa è possibile inserire la destinazione e vedere il percorso corner by corner sullo schermo TFT da 5.5” a colori. Abilitando la funzionalità di Trip Record viene attivata l’acquisizione dei dati. L'esperienza inizia prima ancora di accendere il motore e al termine può essere rivissuta, visualizzando il percorso svolto, velocità, marcia utilizzata, angolo di piega, altitudine e tempi di percorrenza. Non manca la possibilità di arricchire l'esperienza, caricando il percorso della giornata per poi condividerlo con gli altri utenti della MV Ride App.
Tra le varie opzioni della MV Ride App è possibile personalizzare la risposta della moto tramite la mappa Custom, che può essere rinominata con un nome a piacere e condivisa con altri utenti dell'ecosistema… in possesso del gioiello MV Agusta.

A completare la dotazione elettronica troviamo anche l’antifurto satellitare con modulo Mobisat gestibile tramite app Greenbox, un servizio fornito gratuitamente al cliente per il primo anno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento