Moto Adventure: tutte le novità per il 2025

Moto Adventure: tutte le novità per il 2025

Per la prossima stagione sono tante le proposte per un genere di moto che ultimamente sta spopolando. Dalle dakariane alle più stradali, ce n'è per tutti i gusti

25.11.2024 ( Aggiornata il 25.11.2024 11:36 )

KTM, adventure: le novità del 2025

Si torna in Europa: la KTM 390 Adventure R 2025 è una moto nuova di zecca, sotto ogni punto di vista. La lettera R porta infatti con sé una ciclistica progettata ex novo, sovrastrutture inedite dall’aria dakariana e un motore ereditato dalla più recente Duke 390, con una potenza di circa 45 CV. La moto arriverà sul mercato nella prima vera del 2025, pronta a soddisfare chi desidera un mezzo dalle buone capacità enduristiche ma comunque accessibile. Parafango alto, cupolino a sviluppo verticale, fianchi snelli e codino esile sono il biglietto da visita di una moto che lascia in bella mostra anche il telaio, completato da un reggisella a sua volta dedicato.

Come da tradizione KTM, le sospensioni sono firmate WP e assicurano lunga escursione alle ruote, il cui diametro è di 21 e 18”. Passati pochi giorni dal lancio della 1390 Super Adventure EVO, KTM all’EICMA allarga già la gamma con la versione “standard” anche se di standard qui c’è ben poco.

L’unica differenza tra S ed EVO riguarda il cambio, AMT per la EVO e tradizionale per la S. In più sulla S il radar di quinta generazione è offerto optional, ma questo è quanto. Il motore è il mostruoso bicilindrico a V di 75° con tecnologia Camshift, 1.350 cc, capace di 173 CV a 9.500 giri e 145 Nm di coppia. Condivisa anche l’elettronica delle sospensioni, con le semi-attive di WP già presenti sulla versione EVO, più precise che in passato. Le pedane sono state riposizionate, mentre è nuovo il display touch di 8”. Da qui si gestiscono i rinnovati riding mode, la connettività e l’Adaptive Cruise Control, aggiornato nelle funzioni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento