Per la prossima stagione sono tante le proposte per un genere di moto che ultimamente sta spopolando. Dalle dakariane alle più stradali, ce n'è per tutti i gusti
Moto Morini è una delle aziende con l’offerta più ampia. Partiamo con la Corsaro GT, un’inaspettata crossover sportiva con le ruote da 17” con potenza di 96 CV. Nasce sulla ciclistica delle Corsaro 750, con telaio misto acciaio-alluminio e motore portante. Il v-twin ha l’albero motore controrotante e la lubrificazione a carter secco. Il plexi è regolabile, la sella è posta a 835 mm da terra e il serbatoio è di 19 litri. Generose le dimensioni, con interasse di 1.500 mm ma peso contenuto in 215 kg in ordine di marcia. Non mancano sospensioni KYB regolabili con forcella rovesciata e mono fissato al bellissimo forcellone tramite un leveraggio, freni Brembo con pinze monoblocco e ABS cornering.
Arriverà anche la versione da 35 kW per i patentati A2.
Moto Morini Corsaro 750 GT - LE FOTO
Sulla base della nuova piattaforma V2 di casa, la nuova GT si pone come nuovo riferimento fra le crossover di cilindrata media, con look identitario e ciclistica all'avanguardia
Guarda la galleryPer quanto riguarda l’apprezzata X-Cape, diventa un po’ più matura grazie a diversi aggiornamenti. Esteticamente, ci sono due opzioni di ruote: in lega o a raggi. Dal punto di vista tecnico, il bicilindrico parallelo cresce di cubatura fino a 693 cc, portando la potenza a 71 CV e la coppia a 68 Nm. Pesa 213 kg a secco e ha la sella a 820 mm di altezza. Impianto frenante Brembo con due dischi di 298 mm, sospensioni con forcella Marzocchi (escursione di 175 mm) e mono Kayaba (escursione di 165 mm); nella versione con cerchi a raggi, il mono è dotato di regolazione remota del precarico. A completare il quadro, un display TFT di 7” con sistema di navigazione.
La X-Cape 1200 è l’ammiraglia da viaggio, che andrà ad affiancare la 700 nel corso del 2025 con una dotazione degna della sua categoria. Cruise control, quickshifter, controllo di trazione, radar posteriore per l’angolo cieco, cornering lights e telecamera, posizionata sotto al faro anteriore per registrare i viaggi. Di serie anche parabrezza regolabile, tre mappe motore, ABS cornering, paramani, sella e manopole riscaldabili. È spinta dal V2 Corsa Corta EVO di 1.187 cc, capace di 125 CV a 9.000 giri e 105 Nm. Il telaio è un traliccio in acciaio con piastre in alluminio, le ruote a raggi tangenziali (anteriore da 19”) montano Pirelli Scorpion Trail 3 e i sensori di pressione. Sia la forcella sia il mono (entrambi KYB) sono regolabili e offrono un’escursione ruota di 180 mm. L’impianto frenante Brembo vanta pinze monoblocco e doppio disco di 320 mm Ø all’anteriore. Lo schermo TFT di 7” include il sistema di navigazione e non manca la doppia presa USB e USB-C.
Ma non è tutto, perché allo stand Morini compare anche la nuova Alltrhike. Il nome racchiude l’essenza di questa moto, richiamando il termine inglese “Hike”, che significa “escursione”, sottolineando quindi il suo spirito avventuroso. È dotata di un bicilindrico di 450 cc (derivazione Cfmoto) in grado di erogare 44 CV, prestazioni ideali per un turismo rilassato. La forcella Kayaba di 42 mm con escursione di 200 mm è progettata per assorbire di tutto, come pure il mono dotato di precarico remoto e leveraggi. La moto è equipaggiata con una ruota anteriore di 21”. In termini di sicurezza, offre ABS disattivabile e pinze freno radiali. Tra le caratteristiche innovative, spicca un sistema di navigazione per esplorare nuovi itinerari, un piccolo parabrezza regolabile e porte USB e USB-C. Il serbatoio di 17 litri assicura un’autonomia adeguata per le avventure off-road, mentre il peso di soli 175 kg e l’altezza della sella di 820 mm contribuiscono alla maneggevolezza. Completano la dotazione il paracoppa di serie, il cavalletto centrale e la sella doppia.
Moto Morini: tutte le novità portate ad EICMA 2024, non c'è solo la Corsaro
Direttamente dal Salone delle moto di Milano, passiamo dallo stand del marchio di Trivolzio per scoprire le ultime novità portate in Fiera
Guarda la galleryLink copiato