I vituperati, snobbati, ghettizzati mezzi con tre ruote e un motore stanno vivendo in questi anni una rinascita, ma la loro storia è iniziata appena prima delle cugine motociclette
A cavallo del nuovo millennio, un secolo dopo le prime invenzioni a tre ruote, la categoria si è ripresa un posto importante nel mondo della mobilità grazie ad un prodotto rivoluzionario: il Piaggio MP3, scooter con due ruote anteriori a carreggiata stretta e con la capacità di piegare grazie a un sistema di sospensione anteriore basculante. L'MP3 ha portato il concetto su un nuovo piano, dove la stabilità dell'impronta di tre ruote sull'asfalto ha incontrato il divertimento e la praticità tipiche di una moto. Quasi in parallelo è nato anche il Can-Am Spyder che però ha portato il concetto di moto con due ruote anteriori più vicino a quello della motoslitta, ovvero con asse rigido e carreggiata piuttosto larga.
Lo sviluppo dei vari Quadro, Yamaha Tricity e Niken e lo sviluppo di progetti a tre ruote per il futuro da parte di tutte le più importanti case motociclistiche rende bene l'idea sull'importanza e la validità del sistema Mp3, vero e proprio pioniere della nuova vita dei tre ruote, che a quanto pare avranno ancora una lunga storia da scrivere.
3 di 3
Link copiato