Come Cambia: Yamaha XSR900 2022

Come Cambia: Yamaha XSR900 2022

Dopo 5 anni dalla prima presentazione, Yamaha rinnova la Sport Heritage con motore CP3 e segue la linea tracciata dalle altre tricilindriche: nuovo telaio ed estetica coerente col passato ma davvero tutta nuova. Non è un restyiling, è una moto completamente diversa.

12.11.2021 09:50

Dopo il rinnovamento profondo dei modelli MT-09 e Tracer 9 c'era da aspettarsi anche una nuova XSR900, la Sport Heritage di Yamaha che riprende le stesse caratteristiche tecniche delle sorelle a tre cilindri ma le declina in salsa modern-vintage. Nel 2016 piacque per il suo stile anni '70, sia sbarazzino che ricercato, e nel 2022 punta su linee più coerenti al decennio seguente, con un codino che rimanda più alle sportive anni '80. Per capire però le vere differenze dobbiamo metterla accanto alla precedente nel nostro consueto Come Cambia.

Dagli anni '70 agli '80 è un attimo

Nella vista di tre quarti possono sembrare molto simili, perchè le proporzioni del mezzo e gli ingombri sono più o meno gli stessi, e il faro tondo - seppur a LED - ha lo stesso feeling del precedente. Se guardiamo meglio, però, vediamo come le forme del serbatoio cambino in modo concreto, lasciando da parte la semplicità estrema della versione precedente e mostrando feritoie frontali, guance più scavate per accogliere le ginocchia e un profilo più "geometrico" e meno a goccia. 

Le proporzioni posteriori portano la moto negli anni '80 perchè non fanno più il verso alle cafè racer, bensì alle prime sportive carenate che in Yamaha avevano la sigla RD. Ecco comparire dei piccoli fianchetti verniciati che si abbinano alla nuova sella "cicciotta" nella parte del passeggero, quasi a simulare i codoni squadrati delle moto di quegli anni. Addio al faretto tondo e all'unghietta parafango, ora è tutto più simile a una moto contemporanea.

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