Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Proseguono i nostri consigli per orientarsi nella scelta della due ruote giusta e prendiamo in considerazione le alternative più vintage e dal listino più a buon mercato.

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 15:10 )

4. L'avventuriera: Royal Enfield Himalayan - 5.200 euro

Chi ha detto che con una classica non si può andare all'avventura? Royal Enfield ha fatto tesoro dei consigli di migliaia di motociclisti indiani che amano avventurarsi sulle rotte montane dell'Himalaya. Qui l'asfalto è merce rara e quando c'è è disastrato. Moto come la Bullet non solo mostravano il fianco per le limitate altezza da terra ed escursione delle sospensioni, ma anche per il comfort e la capacità di carico. Molti di loro si ingegnavano con soluzioni fatte in casa, con telai e telaietti e altre trovate per caricare il caricabile ed essere più off road. Così alla Casa indiana hanno deciso di accontentarli e costruire la "Adventure bike per tutti": solida, robusta, semplice, con ruota anteriore da 21" e comoda. La Himalayan è tutto questo senza dimenticare un classic look che però non si rifà a nulla del passato. Sembra una moto appena uscita dalle grandi manovre militari e appena la vedi capisci che ci puoi fare tutto o quasi. Le doti, unite ad un prezzo fino a poco tempo fa inferiore ai 5000 euro, ne hanno decretato un notevole successo ben al di fuori dei confini indiani. La Himalayan è arrivata già alla seconda generazione e non è stato necessario fare interventi di sostanza. Ci sono però alcune migliorie che è bene segnalare: ora l'ABS è disinseribile cosa che - visto che non c'è un'elaborata gestione elettronica o piattaforme inerziali - può fare la differenza in alcune situazioni in off road. Inoltre a fianco della bella e ricca strumentazione completa persino di bussola è stato aggiunto un navigatore turn by turn che si collega con la app sul nostro smartphone e ci mostra le svolte da seguire. A spingerla ci pensa un monocilindrico da 411 cc totalmente diverso da quello di Meteor e Classic anche se si tratta pur sempre di un quattro tempi raffreddato ad aria. Eroga 24 CV a 6500 giri e ben 32 Nm a soli 4.250 giri. Si evince dunque, che nonostante la cilindrata non è necessario ruotare più di tanto la manetta e che anzi sarà il suo "pistonare" a portarci fuori dai guai quando ci avventureremo in mezzo ad una palude. La sella è ad 800 mm da terra e la posizione di guida è estremamente comoda anche in piedi, ma le dimensioni la rendono un po' piccina per i più alti.

A chi la consigliamo?

Se è la Adventure bike per tutti, significa che è per tutti! Al di là delle battute, la Himalayan è la moto giusta per chi vuole fare turismo senza particolari velleità sportive ma ama avventurarsi su ogni terreno senza porsi troppe limitazioni. Basta non avere fretta e lei ti porterà ovunque. Ha un'eccellente capacità di carico, è robusta, consuma pochissimo ed ha pure il suo fascino. Le manca forse un po' di potenza in rapporto al peso di 199 kg, ma come detto il motore è generoso di coppia ai bassi giri e questo è ciò che conta per il tipo di guida che richiede. Non ha soluzioni raffinate per ciclistica e freni, ma quel che c'è fa il proprio dovere e la strumentazione è davvero piacevole e funzionale. Anche se ora supera la soglia dei cinquemila euro, l'abbiamo voluta inserire perché è l'unica moto in grado di coniugare veramente il gusto per il classico e la voglia di avventura.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento