Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Proseguono i nostri consigli per orientarsi nella scelta della due ruote giusta e prendiamo in considerazione le alternative più vintage e dal listino più a buon mercato.

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 15:10 )

6. La punk: Verve Moto Tracker 250 - 4.390 euro

L'alternativa più punk a tutte le moto proposte in questa guida alla scelta viene da un piccolo marchio presente già da più di un lustro ma ancora poco conosciuto. Verve Moto nasce per iniziativa di alcuni giovani milanesi con esperienza nel mondo della customizzazione che hanno deciso di personalizzare di serie alcuni modelli prodotti in Cina e Taiwan. Sono nate così le Classic 125 e 250 e, più recentemente, le Tracker 125 e 250. Vi parliamo proprio di quest'ultima perché se è vero che non è una classica in senso stretto, ha richiami evidenti alle enduro di un tempo che vengono coniugati con un'estetica molto garage e i contenuti di una moderna motard. La base di partenza è infatti una enduro/motard con monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 25 CV e 22 Nm che viene completamente spogliata e rivestita con un look da tracker per l'appunto o "moto da spiaggia" potremmo dire. Le ruote sono da 18" e 17", la forcella ha un diametro generoso ed è regolabile e la sella è praticamente da custom. Da vedere fa il suo effetto e sembra appena uscita dalle mani di un customizer per questo le si perdona qualche dettaglio non proprio rifinito ad arte e un po' grezzo. Fa parte del suo fascino. E una volta in sella si rivela agile e divertente, a patto di prendere un po' la mano con il grosso pneumatico anteriore. Merito della prontezza del motore e del peso contenuto in 140 kg.

A chi la consigliamo?

La consigliamo a chi non ci sta ad omologarsi mai in nessun caso e ricerca sempre la proposta fuori dal coro. La Tracker 250i di Verve Moto è una vera punk che ci piace per il look e per le scelte audaci. Ottima sia come prima moto (a patto di non essere troppo bassi, perché la sella è a 820 mm da terra) sia come seconda moto da tenere per fare figura all'aperitivo o per le escursioni più avventurose che prevedono un po' di sterrato. Non è una specialistica dell'off road ma se la cava benone grazie al peso contenuto, alla posizione che consente agevolmente anche la guida in piedi, e come detto alle buone prestazioni. Minimalista in tutto, anche nella strumentazione ridotta ben più che all'osso e all'elettronica limitata alla sola iniezione, viene proposta ad un prezzo interessante: 4.390 euro.

Indietro

7 di 7

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento