Come è cambiata: Yamaha Ténéré

Come è cambiata: Yamaha Ténéré

In quasi quarant'anni di storia la XT che porta questo glorioso nome è cambiata diverse volte. Ma l'ultima versione ha davvero qualcosa da condividere con le progenitrici? Un veloce excursus storico ci dà la risposta

Redazione - @InMoto_it

11.08.2022 ( Aggiornata il 11.08.2022 09:37 )

Si chiama ancora Ténéré, ma l'ispirazione è della WR450F Rally

E' questa penultima versione che dobbiamo osservare quando pensiamo alle linee della Ténéré 700 dei nostri giorni, perchè pur trattandosi di concetti di moto diversi sono molti i punti in comune, a partire da un "family feeling" dell'anteriore decisamente marcato. La vera ispirazione dell'ultima Ténéré è però la moto 450 che corre la Dakar dei nostri giorni, con il cupolino trasparente, il sottile codino da vera enduro e la sella lunga e stretta tipica delle vere offroader. Il motore, inoltre, non è più il monocilindrico aria/olio del passato ma il modernissimo bicilindrico parallelo CP2 700 della serie MT/Tracer, debitamente rivisto per questo tipo di utilizzo.

Se la Ténéré ha uno stile non ispirato alle progenitrici di serie ma alla moderna WR450F Rally che corre la Dakar, ha senso che porti ancora questo nome? Certo, è coerente con il discorso della moto "ispirata ai raid" che è l'essenza del nome Ténéré, e a livello di marketing è senza dubbio la mossa migliore data la fama che si porta dietro questo nome. A Iwata sanno sia come fare le moto che come venderle, e questa è un'ulteriore conferma, anche se di nostalgico l'ultima della serie ha poco o nulla.

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento