Come è cambiata: Yamaha Ténéré

Come è cambiata: Yamaha Ténéré

In quasi quarant'anni di storia la XT che porta questo glorioso nome è cambiata diverse volte. Ma l'ultima versione ha davvero qualcosa da condividere con le progenitrici? Un veloce excursus storico ci dà la risposta

Redazione - @InMoto_it

11.08.2022 ( Aggiornata il 11.08.2022 09:37 )

Cambia lo stile, rimane il nome

Nel 1991 la cilindrata crebbe fino a 660 e l'estetica cambiò, diventando un po' più stradale e tornando al monofaro anteriore. Anche il serbatoio si ridimensionò e perdette un po' di quello spirito avventuroso proprio delle versioni precedenti. Rimase comunque un modello apprezzato ma le vendite iniziavano a calare. La XT660Z Ténéré venne prodotta in questa versione fino al 1998 e non venne sostituita da una nuova.

Ci vollero 8 anni per rivedere il nome Ténéré 660 nei listini Yamaha. Con la versione moderna della dakariana (che ormai era fuori dalle competizioni, date le regole moderne ben diverse del rally raid) è stato reinterpretato il concetto e la moto 2006 sembrava tanto leggera nello stile quanto particolare nelle forme. Il cupolino stretto e a sviluppo verticale ricorda il "castello" delle moto da raid e non si tratta più di una moto abbondante come in passato, ma di una compatta dual con potenzialità avventurose. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento