La regina delle crossover cambia davvero tanto in questa nuova versione, reinventandosi con un telaio di nuova concezione che prende le distanze dal passato. È fatto così
Si parla tanto della nuova generazione di GS, ma è anche vero che si tratta di una rivoluzione che vede una delle moto più popolari del mondo cambiare nel profondo, reinventandosi completamente e prendendo dalla precedente forse solo qualche vite e bullone. Sotto questa nuova pelle e questo nuovo motore c'è anche un telaio totalmente reinventato che segna un passaggio importante nella storia del modello: per la prima volta i tubi d'acciaio smettono di essere unicamente tondi e cambiano forma e costruzione integrandosi nel look della moto come mai prima d'ora.
In primis, una piccola descrizione della nuova struttura. Da una semplice struttura tubolare, si passa a una in tubi quadri e gusci di lamiera d'acciaio scatolata dalla forma irregolare nella parte bassa del telaio, proprio dove ci sono i punti di ancoraggio principali al motore, nel centro della moto. Questa nuova tecnologia permette al telaio una maggiore rigidità mantenendo però una certa compattezza e senza andare ad attaccare l'estetica della meccanica, anzi, in qualche modo impreziosendola.
La scelta di irrigidire è data dalla volontà di migliorare ancora di più le caratteristiche stradali e il feedback durante la guida turistica e sportiva. Una volta presa questa strada, i tecnici bavaresi hanno deciso di renderlo anche più compatto e leggero, quindi la scelta di cambiare la normale struttura in tubi in favore di qualcosa di più rigido è arrivata in modo naturale.
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