L'off-road è vietato in Italia? Cosa dice la legge

Facciamo chiarezza sul decreto legislativo per la regolamentazione di questa attività. Primo punto: ogni regione ha un suo protocollo disciplinare

Redazione - @InMoto_it

27.05.2024 ( Aggiornata il 27.05.2024 09:58 )

Cosa dice effettivamente la legge

In realtà, è stato proprio il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali a fare chiarezza sul punto, con un comunicato stampa in cui viene precisato che “è opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni Regione e Provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità. Il decreto si muove nell’ambito delle previsioni dell’articolo 9 del Testo unico delle foreste e filiere forestali del 2018 (D.lgs. n. 34/2018), in vigore già da anni, senza alcun contraccolpo sul tema della fruizione della viabilità forestale. Nulla si innova in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità, fermo restando che, come espressamente previsto all’articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada.
Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale... tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica”.

L’intento del decreto legislativo n. 34 del 3 aprile 2018

Il Ministero ha dunque chiarito che l’intento del decreto è quello di porre limiti alla viabilità forestale la cui competenza spetta alle singole Regioni, le sole in grado di valutare la specificità del loro territorio e di gestirlo di conseguenza, vietando o meno il passaggio di auto, moto, quad e bici a scopo ludico ricreativo.

Cosa fare prima di uscire in off-road

Prima di addentrarti in aree boschive in sella alla tua moto, ti invito dunque a verificare se la Regione dove vivi (e per le strade della quale ti avventuri) abbia posto o meno dei divieti o dei limiti alla viabilità e di assumere informazioni specifiche per quella zona e per quel tragitto particolare.

CANI IN MOTO? ECCO COSA DICE LA LEGGE PER LE DUE RUOTE

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento