Perchè i nomi delle moto sono così complessi?

Perchè i nomi delle moto sono così complessi?

Si scrive TMax o T-Max? I nomi dei modelli Honda e BMW sono scritti con o senza spazi fra lettere e numeri? Proviamo a capirci qualcosa

03.06.2024 11:10

Un problema collaterale è dato dal modo in cui queste sigle devono essere riportate in forma testuale. È vero che sembra un problema che solo noi giornalisti possiamo avere nella vita, ma è anche vero che in un mondo che comunica costantemente tramite messaggi di testo è giusto conoscere la corretta grammatica dei nomi dei modelli.

Yamaha: come si scrivono i nomi dei modelli?

Un esempio palese è il mondo degli scooter Yamaha "Max", che da sempre crea confusione non solo fra gli addetti ai lavori ma anche fra gli appassionati che su social e forum si sono presi per i capelli più volte: T-Max o TMax? In questo caso, il trattino non ci va, e da registrazione ufficiale del marchio il nome dovrebbe essere riportato tutto in maiuscolo TMAX, anche se il logo può ingannare perchè è sì scritto in caratteri grandi, ma con la T di dimensioni maggiori rispetto al MAX. È quindi accettato scrivere TMax, ma comunque senza usare il trattino, e stessa cosa per i suoi parenti XMax, NMax ecc.
Sempre su Yamaha, i modelli sportivi R1, R6 e R7 vanno scritti attaccati e senza trattini, mentre la serie MT ha il trattino: MT-07, MT-09 ecc.

Yamaha MT-09 2024: la gallery del test

Yamaha MT-09 2024: la gallery del test

Le immagini della nostra prova nella splendida cornice dell'isola di Lanzarote

Guarda la gallery

BMW: come si scrivono i nomi dei modelli?

BMW? Qui la faccenda si fa più complicata, perchè i modelli Motorrad sono passati attraverso diverse epoche e diversi modi di scrivere le sigle che li contraddistinguono. Noi semplifichiamo e vi diciamo che ad oggi, i modelli BMW Motorrad sono tutti scritti con lo spazio fra numeri e lettere: R 1300 GS, F 900 R, S 1000 RR... chiaro, no?

Honda: come si scrivono i nomi dei modelli?

Honda, marchio che con la sua serie CB degli anni '60 ha ridato lustro ai codici fiscali, ha avuto numerose differenze grammaticali nel tempo ma nel 2024 ha le sue sigle scritte senza spazi: CBR650R, CRF1100L... ci siamo capiti. Anche nella lineup dell'Ala Dorata c'è però qualche pecora nera, X-ADV si scrive con il trattino e CBR1000RR-R ha due R unite, il trattino, e poi l'ultima R.

BMW R 1300 GS: la gallery del test

BMW R 1300 GS: la gallery del test

Abbiamo testato la regina delle crossover sulle meravigliose strade (asfaltate e non) dell'Andalusia tra Malaga e Ronda

Guarda la gallery

Ducati: come si scrivono i nomi dei modelli?

Ducati, che nel listino attuale ha alcune delle cifre più complicate da ricordare della sua intera storia. I nomi dei modelli sono facili da ricordare, ma poi c'è la distinzione V2 e V4 che viene scritta rigorosamente con lettera e numero attaccati. Lo spazio lo mettiamo quando definiamo la versione, quindi diventa Multistrada V4 RS, o Panigale V4 SP2. Semplice ma non così facile da ricordare.

Come si scrivono i nomi dele Case cinesi?

A tutti questi nomi storici, si sta unendo una nuova generazione di motociclette cinesi che si unisce al trend del mercato occidentale, e quindi tende a non dare nomi propri ma a continuare la lunga lista di codici alfanumerici per identificare modelli e cilindrate. In tutto ciò, c'è una complicazione data dalla novità di questi marchi... come si scrivono? CFMOTO va scritto tutto maiuscolo, come richiesto dalla stessa azienda, mentre QJMotor lo troviamo scritto sia attaccato che staccato (QJ Motor) anche nel materiale ufficiale dell'azienda, il che ci fa capire che è accettato in entrambi i modi.

Se siete confusi non preoccupatevi, noi che ci lavoriamo ogni giorno con questi brand, lo siamo da sempre!  

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento