Serve "chiudere" le gomme? Si guida bene anche piegando poco

Serve "chiudere" le gomme? Si guida bene anche piegando poco

Si dà eccessiva importanza alla capacità di saper piegare, mentre per andare forte ciò che serve è altro. A cominciare da quella di saper andare più dritti possibile! Chi l’avrebbe detto?

 

03.07.2024 09:38

Girello su Facebook in caccia di spunti, e mi imbatto in un post, con una foto nella quale troneggia una monumentale Victory in un parcheggio, insieme a tutte endurone stradali. Sono motociclisti francesi, e chi pubblica il post scrive che nel parcheggio di Capo Nord ci sono tutte GS ed Africa Twin, senza neanche l’ombra di gomme chiuse.

Iniziamo con il chiarire, a chi non dovesse saperlo, che per "gomme chiuse" si intendono quelle gomme il cui battistrada laterale è utilizzato per intero, da motociclisti che evidentemente piegano al limite, sfruttando tutto il pneumatico. Gomme dunque dove non ci sono quelle striscioline laterali di battistrada inutilizzato, che in America vengono chiamate “Chicken strips”, le strisce del pollo.

Indice:

  • Chi "chiude" le gomme è davvero veloce?
  • Qual è il vero segreto per andare veloci (pag.2)

Chi "chiude" le gomme è davvero veloce?

Il post probabilmente è ironico, e si presta a numerose interpretazioni. A cominciare da quella che la strada per Nord Kapp è tutta dritta, ed è difficile fare qualche piega. Però i commenti sono acidi. Probabilmente perché questa storia delle gomme "chiuse" ha preso la mano da un po’ sui social, e in troppi danno un grande valore alla capacità di chiudere le gomme. E allora, fermo restando che ognuno va in moto come gli pare, e che il motociclista bravo – come amo ripetere nei miei corsi di guida – è quello che si diverte e alla sera torna a casa, chi chiude le gomme è davvero veloce?

Diciamo che per andare veramente forte bisogna sicuramente arrivare a chiudere le gomme, almeno il posteriore. Su questo non c’è dubbio. Ma che chi le chiude automaticamente sia anche veloce è tutta da vedere.


Chiudere la gomma significa piegare utilizzando tutta la superficie laterale del battistrada

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento