Serve "chiudere" le gomme? Si guida bene anche piegando poco

Serve "chiudere" le gomme? Si guida bene anche piegando poco

Si dà eccessiva importanza alla capacità di saper piegare, mentre per andare forte ciò che serve è altro. A cominciare da quella di saper andare più dritti possibile! Chi l’avrebbe detto?

 

03.07.2024 09:38

Chiudere le gomme significa portare la moto a forti angoli di piega, ma non per questo si sta andando forte.

La prima priorità è la traiettoria

Essere veloci significa fare la strada più dritta possibile. Pensate a uno slalom: andrete più veloci passando lontano dai birilli e inanellando una successione di violenti cambi di direzione o cercando di andare più dritti possibile spostando la moto quel tanto che serve per non colpire il birillo che si sta superando? Andare forte è la stessa cosa. Si deve fare traiettoria per fare la strada più rettilinea possibile. E può succedere che si finisca per piegare meno.

Tutto questo discorso per dire che in moto è meglio concentrarsi sulle traiettorie e sui punti di frenata, sulla corda di una curva e sul dove e come riaprire il gas. Se poi le gomme vengono chiuse o meno è secondario. Così come toccare con il ginocchio a terra non è un punto d’arrivo, ma un punto di passaggio. Il pilota chiude la gamba per aumentare la sua piega e non fare peso sul ginocchio (bisogna pesare sulle gomme, che danno aderenza, non sul ginocchio!). Semmai il ginocchio serve per tenersi in piedi quando ci sono perdite d’aderenza dolci (con quelle violente voli e basta). Ed è una misura della piega con gomme racing professionali, quelle che non ti fanno sentire il limite. Perché le nostre gomme stradali sportive, quando arrivi al limite oppongono un po’ di resistenza se vuoi aumentare l’inclinazione.

Ne parlavo con l’amico William Toscani questa mattina, così, per chiacchierare intorno al mio intervento sotto al post citato in apertura. E ci è venuta voglia di scrivere qualcosa su questo argomento sempreverde del chiudere le gomme in curva.

Per il resto, la vera cosa importante è guidare rilassati e divertirsi. Rimanere lontani dagli stereotipi. E godersi la moto. Ognuno come vuole. Magari rispettando gli altri. E la sicurezza di tutti. Che per gli esperimenti e le prove di velocità esistono anche le piste.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento