Da Nuda 900 a Vitpilen 801: quando la storia NON si ripete

Da Nuda 900 a Vitpilen 801: quando la storia NON si ripete

Ci sono voluti 11 anni per rivedere sul mercato una nuda a marchio Husqvarna con motore bicilindrico parallelo. Passato e presente, però, sono legati a storie ben diverse

07.10.2024 ( Aggiornata il 07.10.2024 11:37 )

Naked di media cilindrata con motore bicilindrico parallelo da 105 CV e telaio in tubi d'acciaio. Passato e presente della produzione di motociclette Husqvarna sono accomunati da questi fondamentali elementi, che ricompaiono su un modello di serie dopo ben 11 anni. Ma non c'è storia o destino che lega Nuda 900 e Vitpilen 801, perchè a parte queste similitudini tecniche dettate dal segmento di mercato, non condividono nulla. 

Indice:

  • Il tentativo (andato male) di BMW - Pag. 1
  • Il tentativo (tutto da scoprire) di KTM - Pag. 2
  • La storia che NON si ripete - Pag. 3

Il tentativo (andato male) di BMW

Era il 2011 quando Husqvarna ha mostrato al mondo la Nuda 900, una naked dalle caratteristiche estetiche del tutto uniche, figlie di una scuola stilistica inaugurata quando la proprietà del marchio è passata dalla Famiglia Castiglioni a BMW. Durante quest'operazione, il marchio bavarese ha pensato di riportare le moto stradali nel listino Husqvarna e la prima scelta fu quella di una naked sportiva di media cilindrata, dotata del motore bicilindrico parallelo BMW serie F che equipaggiava diversi modelli dell'epoca, opportunamente rimaneggiato e aumentato di cilindrata per garantire alla moto una potenza di 105 CV su 195 kg.

Con un telaio sveltissimo e una dinamica di guida coinvolgente, la Nuda era una vera e propria funbike con un'estetica identitaria, fatta di forme concave e convesse per le sovrastrutture (di ispirazione offroad) e un particolarissimo parafango anteriore a freccia. Risultato azzeccato in pieno, perchè la Nuda era tanto dirvertente quanto carismatica, ma destinata a un insuccesso commerciale dato dal suo stile divisivo e dalla crisi immediata che ha costretto BMW a (s)vendere il marchio Husqvarna a KTM. Rimase in commercio solo due anni.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento