Da Nuda 900 a Vitpilen 801: quando la storia NON si ripete

Da Nuda 900 a Vitpilen 801: quando la storia NON si ripete

Ci sono voluti 11 anni per rivedere sul mercato una nuda a marchio Husqvarna con motore bicilindrico parallelo. Passato e presente, però, sono legati a storie ben diverse

07.10.2024 ( Aggiornata il 07.10.2024 11:37 )

Il tentativo (tutto da scoprire) di KTM

Alle soglie di EICMA 2024 è arrivata la novità Husqvarna che tutti si aspettavano, ovvero la Vitpilen 801. Questa moto è l'erede spirituale della Nuda per posizionamento di mercato e dinamiche di realizzazione, con il bicilindrico parallelo preso dalla produzione del marchio proprietario e incastonato in un telaio a traliccio di tubi in acciaio, questa volta parte di una piattaforma e non fatto apposta per lei.
Anche la potenza è addirittura la stessa, 105 CV, ma con una decina di chili in meno.

Tante coincidenze che però non portano da nessuna parte, perchè KTM non ha voluto mantenere alcun grado di parentela con la Nuda 900 e ha condito estetica e anima di questa moto mettendo il più possibile elementi della serie Duke, e cambiando solamente sovrastrutture e identità stilistica adattandola allo stile delle Vitpilen e Svartpilen di cilindrata inferiore. Esteticamente è un prodotto riuscito, ma la particolarità e il carisma della Nuda che fu, sono ben distanti.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento