Da Nuda 900 a Vitpilen 801: quando la storia NON si ripete

Da Nuda 900 a Vitpilen 801: quando la storia NON si ripete

Ci sono voluti 11 anni per rivedere sul mercato una nuda a marchio Husqvarna con motore bicilindrico parallelo. Passato e presente, però, sono legati a storie ben diverse

07.10.2024 ( Aggiornata il 07.10.2024 11:37 )

La storia che NON si ripete

Messe una accanto all'altra hanno tantissime cose in comune, ma sono comunque distanti anni luce per filosofia e storia. Husqvarna è intrappolata da circa 20 anni in una ricerca di identità che viene "resettata" quando passa da una proprietà all'altra. Con KTM sembra che la nuova immagine del marchio stia durando nel tempo con una caratterizzazione estetica riconoscibilissima, ma i modelli stanno diventando sempre più delle KTM ricarrozzate e in qualche modo perdono quell'unicità che ha da sempre contraddistinto il marchio svedese, cosa che la Nuda - nonostante il motore in condivisione con l'universo BMW e il palese flop commerciale - è riuscita a difendere con orgoglio.

La parola passa al mercato e al gradimento del pubblico per questa nuova interpretazione della naked bicilindrica Husqvarna. Sarà un successo o replicherà il destino dolceamaro della sua antenata?

Husqvarna Vitpilen 801 2025: FOTO

Husqvarna Vitpilen 801 2025: FOTO

Dalla Svezia ecco una delle novità per la prossima stagione. Husqvarna presenta la rinnovata Vitpilen 801, mezzo a metà strada tra una scrambler e una naked e che, fin dalla sua uscita sul mercato (già con la 701), ha avuto come unico obiettivo quello del sano divertimento su due ruote.

Guarda la gallery

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento