Se il bauletto si sgancia, chi paga?

Se il bauletto si sgancia, chi paga?

Nel caso si provochino danni, spetta alla compagnia assicurativa occuparsi di tutto, a patto che sia omologato (piastra di ancoraggio compresa) e montato correttamente

Redazione - @InMoto_it

16.10.2024 10:33

Tempistiche risarcimento

Ciò detto però, spesso le tempistiche, soprattutto per casi diciamo non routinari o standard, potrebbero prolungarsi, ma questo non vi deve preoccupare.
Considera ad esempio che se avete chiesto l’intervento di un’autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia Stradale, ecc.) e vi sono state anche lesioni, spesso ci vuole tempo per acquisire il rapporto integrale dell’autorità intervenuta (a volte anche 120 giorni o più). Potrebbe anche essere utile fornire qualche dichiarazione testimoniale di altri motociclisti che hanno assistito all’evento, a conferma che il sinistro si è verificato in conseguenza del distacco del bauletto.
L’assicurazione, comprensibilmente, prima di risarcire, attenderà di acquisire il rapporto e prove a conferma della dinamica descritta e, se ci sono lesioni, anche che sia terminata la convalescenza e siano stabilizzati i postumi invalidanti (talvolta anche 6 mesi o più). Diciamo tempi tecnici di gestione e acquisizione documentazione.

In astratto, solo se tu avessi utilizzato un bauletto o una piastra non omologati, oppure adattato alla tua moto non a seguito di un intervento tecnico, l’assicurazione, fornendo adeguata prova di quanto assunto, potrebbe saldare il danno al terzo ed esercitare la rivalsa nei tuoi confronti.

Il Consiglio dell'Avv. Giacinto Bocchino

Ad ogni modo, soprattutto se il tuo amico ha subito un danno rilevante, il mio consiglio è di rivolgersi ad un avvocato che si possa interfacciare con l’assicurazione e fornire ogni chiarimento e dettaglio necessario. Se poi ricevessi anche tu una formale comunicazione di reiezione del sinistro o di rivalsa, a quel punto parimenti potresti rivolgerti ad un avvocato che esamini nel dettaglio la dinamica e le risultanze documentali (rapporto autorità, testimonianze, ecc.). Se, come non dubito e come sempre dovremmo fare, il bauletto che hai montato, compresa la relativa piastra, è a norma e montato da riparatore autorizzato, né tu né il tuo amico dovreste avere problemi di sorta.
Spero di esserti stato utile.

IN UNA CITTADINA DELL’INGHILTERRA SONO VIETATI I GIRI IN MOTO DI GRUPPO

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento