Aprilia Pegaso 600, il cavallo alato

Aprilia Pegaso 600, il cavallo alato

Alla fine degli anni '80 anche l'Aprilia si affacciava al mondo delle Crossover di grandi dimensioni con un'inedita monocilindrica

Zep Gori

24.10.2017 09:00

PER IL MOTORE c’è un solo numero di telefono, lo specialista Rotax italiano. Il motore è molto robusto ma la cinghia dentata costa pochissimo ed è gomma, quindi col tempo si rovina anche stando ferma. Va cambiata di default perché la rottura sarebbe una vera frittata nella testata, ben più costosa da riparare. Un altro dettaglio che potrebbe farsi sentire è lo spillo conico. Il carburatore è un Dell’Orto e la sostituzione di uno spillo consumato costa pochi euro e l’erogazione torna a essere quella (magra) calibrata dalla Casa. Cos’altro fare? Poco!

UNA BATTERIA GENERICA costa 37 euro (wemoto.it), un paio di cuscinetti di sterzo circa 40 euro, quelli delle ruote circa 12 euro a coppia (sempre wemoto.it). Un kit catena-corona-pignone con la DID VX HeavyDuty (collaudata ed economica) siamo a circa 120 euro. Le quotazioni sono estremamente convenienti, e anche esemplari poco chilometrati non superano i 1.500 euro. Non sarà un investimento per il futuro, perché le prime Pegaso (e le successive col motore 5 valvole raffreddato ad acqua) sono sì riuscite, robuste e performanti, ma non avranno un grande valore collezionistico.

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