EICMA, la Honda CBR600RR torna in Europa

EICMA, la Honda CBR600RR torna in Europa

Uscita dai listini europei nel 2016, dopo l’aggiornamento arrivato nel 2021 per i mercati asiatici, è il momento di tornare nell'arena del Vecchio Continente con motore aggiornato Euro 5+

07.11.2023 10:10

Amatissima dagli appassionati e per lungo periodo protagonista indiscussa anche in gara con i trionfi dal 2003 al 2008 e nel 2010, 2012 e 2014 in SS600, la CBR600RR per qualche stagione era uscita dai radar dei mercati europei. 

Ad EICMA 2023 ecco la notizia: dopo l’aggiornamento arrivato nel 2021, ma relegato solo ai mercati asiatici, la media sportiva di Tokyo per la prossima stagione si rituffa nell’arena del Vecchio Continente, con una versione aggiornata del suo motore ora omologato Euro 5+.

COME è FATTA LA CBR600RR 2024

Il motore a quattro cilindri in linea, con distribuzione bialbero (DOHC) a 16 valvole omologato Euro 5+, eroga una potenza di 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/min, è dotato di frizione antisaltellamento e Quickshifter bidirezionale. Dalla sua un comando dell’acceleratore Throttle By Wire, derivato da quello della RC213V-S, con l’elettronica di bordo che sfrutta una piattaforma inerziale IMU a 6 assi di Bosch che sovrintende a tutti i dispositivi di performance e sicurezza. 

La ciclistica vede protagonista il telaio a doppia trave in alluminio (con interasse della moto di appena 1.370 mm) abbinato ad un forcellone in alluminio a bracci differenziati, con forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm e ammortizzatore Showa con Unit Pro-Link. A questi elementi si abbina un ammortizzatore di sterzo Honda a controllo elettronico (HESD) per avere una maggiore  stabilità e controllo a tutte le andature. 

L’impianto frenante è di tipo Cornering ABS con funzione di anti-lift della ruota posteriore. A livello di freno abbiamo pinze con attacco radiale a quattro pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm. Il peso con pieno di benzina è di 193 kg.

AERODINAMICA ED ELETTRONICA

Il pacchetto aerodinamico vede protagonista una carenatura profilata con alette integrate che promettono più stabilità sia in ingresso e percorrenza che in uscita di curva. Sul fronte elettronica abbiamo un layout derivato direttamente dalla RC213V-S e dalla CBR1000RR-R Fireblade, comprende l’acceleratore Throttle By Wire e la piattaforma inerziale IMU a 6 assi Bosch. Il loro connubio fornisce alle centraline i dati per gestire l’erogazione di potenza, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), l’antiwheelie, il freno motore, il Cornering ABS con funzione antisollevamento ruota posteriore e impostazioni per strada e pista.“Mode 1” (Fast Riding), “Mode 2” (Fun Riding) e “Mode 3” (Comfortable Riding), e 2 personalizzabili in tutti i parametri. Durante la guida è possibile passare da una modalità all’altra (tramite lo switch sul semimanubrio sinistro), così come cambiare il livello del controllo di trazione (T) nei due Riding Mode personalizzabili. Dalla loro combinazione nascono 5 Riding Mode.

Immancabile il cruscotto con schermo TFT a colori che offre tutte le informazioni con la possibilità di scegliere fra tre differenti layout grafici. Le luci sono full-LED. 

COLORI E DISPONIBILITà

Honda CBR600RR LE FOTO

Honda CBR600RR LE FOTO

il gioiello supersport di Honda fa il suo ritorno in Europa per entusiasmare ancora gli amanti delle 600 cc. Il motore a quattro cilindri in linea, con distribuzione bialbero (DOHC) a 16 valvole, eroga una potenza di 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/min,

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Come tutte le Honda della famiglia supersport 2024, anche la CBR600RR è disponibile nella colorazione ‘Grand Prix Red’ HRC e in un nero denominato ‘Matt Ballistic Black Metallic’. Come optional è disponibile il Kit Racing HRC per uso esclusivo in circuito.

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