Come è cambiata: Honda CBR1000 RR Fireblade

Come è cambiata: Honda CBR1000 RR Fireblade

Dalla prima 1000 del 2004 all'ultima RR-R 2020 quanto è cambiata la filosofia della moto supersportiva e come si è evoluto il modello? A sorpresa, l'ultima ha molto più in comune con la prima 1000 della serie rispetto a quelle che l'hanno preceduta, ecco perchè

25.08.2021 10:10

Quello che è cambiato di più è il segmento stesso

Nelle similitudini che possiamo riconoscere fra la prima e l'ultima 1000 di Honda, ci sono di mezzo quasi 20 anni di evoluzione del segmento supersportive che non possiamo non considerare. Nel 2004 l'arrivo di una CBR così estrema (per quanto estreme potessero essere le supersportive dell'epoca, che rimanevano ancora moto godibili su strada) aveva fatto molto più rumore perchè c'era un mercato fervente, che si giocava su grandi numeri di vendita in tutta Europa. I 172CV per 176kg di questa moto avevano un valore ancora più importante dei 217CV per 201kg della RR-R agli occhi degli appassionati.

Quando a EICMA 2019, invece, abbiamo visto la versione per il 2020 è stato palese il salto di livello del modello verso un mondo ancora più racing, ma non possiamo dire che rappresenti una rivoluzione come è stata la prima RR della serie. Vedremo se nei prossimi anni la situazione del mondiale SBK si sbloccherà, perchè per essere ricordata da tutti in futuro, questa moto ha bisogno di eccellere anche nelle competizioni.

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP, LE FOTO DELLA COMPARATIVA

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP, LE FOTO DELLA COMPARATIVA

Durante la nostra comparativa su strada delle superbike 1000 2020, la Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP ha sofferto per via di un motore dall'animo racing. CI PIACE: le sospensioni digeriscono tutto senza scomporre l'assetto. NON CI PIACE: il motore, ai bassi e medi regimi, è decisamente poco sfruttabile

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento