Top5: la storia multi-ruote secondo Yamaha

Top5: la storia multi-ruote secondo Yamaha

Il marchio di Iwata, ben prima dell'Mp3 di Piaggio, ha iniziato uno studio approfondito su moto con più di 2 ruote. Ecco i prototipi che hanno portato allo sviluppo dell'unica moto a tre ruote del mercato, la Niken

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 19:00 )

Tesseract - 2007

Trent'anni di apparente vuoto, ed ecco che al salone di Tokyo compare la Tesseract a 4 ruote, una moto con un sistema a quadrilatero anteriore che permette alla moto di piegare, replicato poi al posteriore per dare un appoggio di quattro pneumatici sull'asfalto. La carreggiata è così stretta che nonostante le due ruote in più risulta larga quasi come una normale moto e la propulsione era di tipo ibrido combustione-elettrico. Il design di Luciano Marabese non suggeriva di certo una moto pronta per la produzione, e in effetti il progetto a 4 ruote ancora non è stato proposto in modo più concreto, ma i suoi brevetti sono stati sviluppati nelle produzioni multi-ruote di oggi.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento