Top 5 cose che devi sapere sull'aerodinamica delle moto stradali

Top 5 cose che devi sapere sull'aerodinamica delle moto stradali

Le MotoGP sono un caso a parte, perchè l'aerodinamica sulle moto stradali è sempre stata un problema, più che un'opportunità per migliorare le prestazioni

14.05.2024 15:03

2. L'aria alleggerisce l'anteriore, aumentando i rischi

Ad alte velocità l'aria che impatta sul mezzo si infila ad alta pressione fra la ruota e il faro, scorrendo dietro la ruota e incontrando un "muro" verticale nella zona che è giustamente occupata dal radiatore, messo lì proprio per prendere aria fresca e diretta. Non importa se la moto è carenata o meno, questa regola vale sempre e spesso è causa di fastidiosi alleggerimenti dell'anteriore che possono causare anche instabilità, attivando quello che in gergo viene definito "effetto wobble", ovvero l'ondeggiamento della ruota con l'anteriore che viene "sollevato" dall'aria e perde efficienza direzionale , diventando più difficile da tenere in traiettoria.

Nel peggiore dei casi, questo effetto può causare un aumento della frequenza del wobble e innescare uno sbacchettamento dell'anteriore che può arrivare anche a strappare via il manubrio dalle mani del pilota, con conseguenze terribili.
Come si può evitare questo problema?
Di sicuro con sospensioni sempre messe a punto e con moto ben ingegnerizzate, ma spesso ciò è causato anche dalle asperità dell'asfalto, dalle gomme o dalle condizioni atmosferiche particolarmente avverse.

Honda CB750 Hornet, LE FOTO DELLA PROVA

Honda CB750 Hornet, LE FOTO DELLA PROVA

Honda rispolvera dall’armadio un nome storico, Hornet, per proporre al pubblico una moto fresca, brillante e dal giusto rapporto qualità/prezzo. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento