Top 5 cose che devi sapere sull'aerodinamica delle moto stradali

Top 5 cose che devi sapere sull'aerodinamica delle moto stradali

Le MotoGP sono un caso a parte, perchè l'aerodinamica sulle moto stradali è sempre stata un problema, più che un'opportunità per migliorare le prestazioni

14.05.2024 15:03

3. I parafanghi alti delle enduro, sono un problema ad alta velocità

Siamo abituati a vedere le enduro specialistiche e le cross con parafanghi alti da sempre, mentre le endurone stradali e (fino a qualche anno fa) le moto da competizione dakariane con parafanghi bassi, nonostante le elevate capacità fuoristradistiche. Perchè? 

Semplicemente, i parafanghi alti sono ideali per le andature fra fango e terreni bagnati, perchè proteggono meglio il pilota dagli schizzi e permettono alle gomme di essere più "libere" nell'eliminare fango e terra dai tasselli, ma ad andature elevate creano un'impedimento aerodinamico che può causare pericolosi ondeggiamenti della forcella. È per questo che mezzi stradali (con punte velocistiche elevate) e moto da rally abituate a viaggiare oltre i 150 all'ora, hanno spesso parafanghi bassi a filo ruota, per una questione di stabilità alle alte velocità.

Kit GYTR per la Ténéré 700 World Raid

Kit GYTR per la Ténéré 700 World Raid

Yamaha ha sviluppato kit GYTR per potenziare la moto Ténéré 700 World Raid, offrendo tre opzioni per migliorare il motore, la maneggevolezza e le prestazioni da rally. Questi kit sono disponibili anche per i proprietari di Ténéré 700 di serie e consentono di personalizzare la moto per avventure fuoristrada impegnative

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