Top 5 cose che devi sapere sull'aerodinamica delle moto stradali

Top 5 cose che devi sapere sull'aerodinamica delle moto stradali

Le MotoGP sono un caso a parte, perchè l'aerodinamica sulle moto stradali è sempre stata un problema, più che un'opportunità per migliorare le prestazioni

14.05.2024 15:03

4. Valigie e bauli peggiorano parecchio l'aerodinamica

Il trittico da viaggio, quello che ci permette di percorrere lunghe distanze in comodità e con i nostri bagagli ben protetti, è anche un sistema che peggiora sia l'efficienza del mezzo in termini di consumi che la stabilità del mezzo ad alte velocità. Alcune valigie laterali montate sulle moto da turismo, tendenzialmente, hanno un profilo aerodinamico che permette di non stravolgere troppo l'aerondinamicità della moto, ma quelle squadrate delle moto adventure - benchè più capienti perchè regolari nelle forme - sono come dei freni aerodinamici montati sul posteriore della nostra moto.

Il baule, inoltre, causa non soltanto un innalzamento del baricentro ma con l'aria che impatta su di esso si possono innescare ondeggiamenti e instabilità del posteriore.
Con il passeggero seduto nella sua porzione di sella, il disturbo delle valigie viene meno, perchè il "buco" fra pilota e trittico è occupato e permette la generazione di vortici, ma occhio sempre, sopratutto quando siete a pieno carico. 

Il nuovo sistema di valigie Lario esclusivo per BMW R 1300 GS

Il nuovo sistema di valigie Lario esclusivo per BMW R 1300 GS

La BMW R 1300 GS introduce un innovativo sistema di valigie Vario elettrificate, con design in alluminio anodizzato, capacità di 97 litri e funzionalità avanzate. Le valigie sono parte del sistema di chiusura centralizzata radio e offrono una porta USB per la ricarica di dispositivi

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento