Negli ultimi anni ci sono state alcune moto concretissime e valide, amate da molti ma poco sexy e non proprio bellissime. Quali sono?
Dal 1994, i listini BMW si sono arricchiti di una versione molto particolare del motore boxer, portato a 848cc e offerto come alternativa per i modelli di successo della serie R, dotati prima del motore 1100 e poi 1150.
Il risultato di questa mossa fu un po' controverso, perchè il successo delle boxer "piccole" in Italia fu veramente marginale e abbiamo visto le R 850 RT praticamente solo in configurazione Polizia e Carabinieri.
La R 850 R è stata nello specifico la più sfigatina, rimasta nell'ombra della sua sorella maggiore (che ha performato bene solo in Germania e nel Nord Europa) ma con uno zoccolo duro di appassionati nordeuropei che l'ha preferita per il carattere molto più docile e rilassato rispetto al big boxer tutto coppia.
Questo ha convinto i tecnici e il marketing BMW a proseguire per un breve periodo con la motorizzazione 850 anche nella serie seguente, che è rimasta a listino fino al 2007.
Ci manca? No.
Link copiato