Top5: moto di successo ma snobbate dagli appassionati

Top5: moto di successo ma snobbate dagli appassionati

Negli ultimi anni ci sono state alcune moto concretissime e valide, amate da molti ma poco sexy e non proprio bellissime. Quali sono?

16.05.2024 11:07

Yamaha XJ Diversion

Una dinastia di moto lunga, nata negli anni '80 con le prime versioni XJ 600 e 900 e poi maturata nel '93 con la seconda serie, un concentrato di banalità estetica e di concretezza senza pretese. Anche questa è una moto che in Europa ha venduto tanto senza mai entrare veramente nel radar dei più appassionati, con linee semplici e scontate senza guizzi di design, ma comunque equilibrate e rassicuranti. La variante Diversion, ovvero quella con la semicarena, è stata senza dubbio quella più gradita.

In versione 600, il 4 in linea DOHC 2 valvole erogava appena 56 CV con una coppia di 55 Nm, mentre nella 900 (sempre 2 valvole) si raggiungevano gli 80 CV con 76 Nm di coppia.
Il peso si aggirava attorno a 210 kg per la prima e 240 per la seconda. Fu una moto scelta soprattutto dai nordeuropei per i lunghi viaggi, essendo accogliente e comoda per piloti di tutte le taglie.
Permetteva viaggi con comfort da GT ad un prezzo parecchio inferiore a quello diBMW e Moto Guzzi. Peccato che, dinamicamente, non fosse la più eccitante del mondo e anche l'estetica lasciasse a desiderare.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento