Laverda TTS 800: la crossover dimenticata

Laverda TTS 800: la crossover dimenticata

Quando negli anni '90 Yamaha lanciò la TDM fu un successo, in Italia Laverda decise di creare qualcosa di simile. Un prototipo ma che rimase tale e di quella moto oggi restano solo qualche foto e pochi dati tecnici

04.01.2022 16:23

Dimenticata in brevissimo tempo

Come le altre Laverda dell'epoca, l'estetica era la cosa che più faceva discutere. In questo caso il senso di moto artigianale dal design non molto curato è parecchio evidente. Sia la scelta cromatica che le linee disarmoniche rendevano la TTS una moto sia poco attraente che poco personale, benchè il cupolino a punta con il doppio proiettore fosse qualcosa di moderno e inedito, ma poco in armonia con il resto del mezzo, penalizzato anche da una scelta bicromatica non proprio felicissima.

Di questo prototipo, a parte qualche foto e i dati tecnici descritti, non si sa nient'altro. L'idea era buona ma come sappiamo tutto il progetto Laverda naufragò pochi anni dopo a causa delle scarse vendite (quasi tutte all'estero) dei modelli Formula e Ghost, che portò poi all'acquisizione da parte di Aprilia nel 2000, a sua volta comprata dal Gruppo Piaggio nel 2004. Già Aprilia, però, aveva in mente altro per l'azienda vicentina e la TTS fu semplicemente messa via e mai più ripresa in considerazione.

Laverda 650 Sport: la moto del rilancio

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento