Presentata per la prima volta nel 1994, la nuda con gli occhi storti ha segnato tutta la storia moderna della Casa di Hinckley
Nel 2005 un'altra rivoluzione, con la quarta serie che viene reingegnerizzata dal punto di vista meccanico introducendo un motore di nuovissima concezione e cilindrata superiore, oltre che un design di rottura curato da Rodolfo Frascoli con codino cortissimo e layout aggressivo da streetfighter, prendendo le distanze dalla "sportiva nuda" che fino a quel momento aveva contraddistinto la serie. La 1050 è anche la più longeva di tutte con una carriera ben più che decennale.
Il motore è sempre lo stesso utilizzato dal 1997, ma la cilindrata è aumentata a 1.050 cc allungando la corsa. Altre modifiche al motore hanno fornito una potenza dichiarata di 129 CV e una curva di coppia più ampia e piatta. Le vendite schizzano alle stelle, e negli anni di vita della 1050 sono state superate le 35.000 Speed ??Triple vendute a partire dal debutto del '94. Nel 2016 viene rivista profondamente nell'estetica e viene introdotta una piattaforma elettronica avanzata con ride-by-wire, per una potenza che sfiora i 140 CV.
Link copiato