1. Il capostipite: Honda X-ADV
Non possiamo parlare di scooter crossover senza citare
sua maestà Honda X-ADV, il padre fondatore di questa nuova ondata anche se vanno fatte due precisazioni. La prima è che non è stato il primo scooter a portare le ruote scolpite. Chi era giovane negli anni Novanta si ricorderà di certo degli scooter di piccola cilindrata con i tasselli come il Typhoon della Gilera o il Rally di Aprilia o il S-Cross di
Malaguti per citare i più famosi.
Ciononostante l'Honda X-ADV è il primo maxi-scooter con caratteristiche dichiaratamente off-road. La seconda precisazione è che la definizione stessa di scooter è un po' ristrettiva viste le doti di questo commuter.
Il bicilindrico in linea da 750 cc derivato dalle NC eroga 58,6 CV di potenza e 70 Nm di coppia e la trasmissione finale è a catena. Le ruote sono da 17" e 15" e la "stazza" è da moto vera con un peso di ben 236 kg. Anche la dotazione è al top tanto che X-ADV è di fatto una moto automatica che ben si esprime a fare turismo da soli e in coppia. Non a caso a listino si trovano la versione Adventure e anche la Travel dotata di tris di valigie rigide.
E a proposito di listini, anche il prezzo è da moto vera perché si parte da 12.490 per arrivare a 14.890 euro.
A chi lo consigliamo?
Lo consigliamo a chi vuole fare tutto con un unico mezzo. A chi, in buona sostanza, non vuole più avere sia lo scooter per muoversi in città sia la moto per le gite fuoriporta ma cerca una due ruote in grado di coniugare entrambe le esigenze con, in più, la possibilità di andare anche oltre l'asfalto come recita la reclam. Prestazioni, dotazioni elettroniche e piacere di guida lo avvicinano ad una moto da turismo di alta gamma, mentre la praticità del cambio DCT, dei vani e le forme sono da maxi scooter.
Video-prova Honda X-ADV 2021
Siamo saltati in sella alla versione 2021 del "SUV a due ruote" targato Honda. Motore bicilindrico fronte marcia, cambio automatico DCT a doppia frizione... non è una moto, ma neanche uno scooter! Tre anni dopo il fortunato esordio sul mercato, Honda X-ADV si è evoluto grazie ad una serie di interessanti aggiornamenti: le maggiori novità riguardano il restyling del frontale, pochi e mirati upgrades alla meccanica, importanti implementazioni elettroniche e la ormai obbligatoria omologazione euro5. Scopriamo insieme come va, su strada e in off-road...
Guarda il video