Alternativi e trasversali per natura, rappresentano il trend in crescita ed un segmento ancora in via di sviluppo. Ma come orientarsi tra le proposte automatiche più adventure?
è la versione crossover dello scooter bavarese C 400 GT con il quale condivide la piattaforma tecnica ma offre sovrastrutture più compatte per uno stile più agile e trasversale che si ispira alla famiglia GS. Le ruote sono da 15" e da 14" e le prestazioni del monocilindrico di 350 cc (34 CV e 35 Nm) lo rendono adatto sia all'utilizzo quotidiano in mezzo al traffico sia a qualche bel giro fuoriporta nel quale anche il passeggero può trovare una porzione di sella soddisfacente. Particolare è il Flexcase ovvero il vano sottosella che a scooter fermo può diventare più capiente aprendosi a soffietto verso il basso. Il peso di 206 kg è allineato con la categoria mentre il prezzo è di poco superiore alla media: il prestigio del marchio certamente si fa pagare ma influiscono l'ottima qualità costruttiva e la ricca dotazione di serie che comprende oltre all'ABS anche ASC, sistema Keyless e la possibilità di connettere lo smartphone all'ampio display a colori.
A chi lo consigliamo?
Lo consigliamo non solo agli amanti del marchio tedesco ma a tutti coloro che cercano uno scooter di taglia media, non troppo ingombrante, ma dotato di quasi tutti i comfort di un GT e che si lasciano ammaliare dai dettagli in stile Gelande-Strasse. Lo consigliamo a chi lo utilizza prevalentemente in città e per lo più in solitaria ma che non disdegna la possibilità di fare ogni tanto qualche scappatella domenicale. Non lo consigliamo a chi cerca tanta capacità di carico: in quel caso meglio optare per la versione GT.