Abbiamo scelto 5 modelli a rappresentare l'evoluzione dei re della mobilità urbana in Italia negli ultimi 40 anni
Sarà anche l'ultimo arrivato, ma l'X-ADV è diventato un istant classic e segnerà un capitolo importante nella storia di mezzi da mobilità urbana in Italia. L'abbiamo visto per la prima volta ad EICMA 2016 e ci ha stupito per le sue caratteristiche tecniche che uniscono il mondo moto (per via del motore bicilindrico della serie NC con cambio DCT a doppia frizione), quello scooter (con la seduta comoda, il sottosella e la conformazione generale tipica del segmento) e quello dell'offroad (grazie a gomme tassellate e sospensioni dalla lunga escursione).
Un frankenstein che non solo introduce un nuovo concetto di stile, ma che è anche tremendamente efficiente sia nell'utilizzo quotidiano che nell'adventouring grazie a prestazioni in fuoristrada decisamente sorprendenti, più di quanto l'utente medio si aspetterebbe. Ovviamente, è diventato lo scooterone preferito di chi vive in grandi città con strade dall'asfalto in condizioni pessime e pavè. Ma si paga anche caro!
Un mezzo di quelli che magari, mentre ci stai andando al lavoro, ti fanno fantasticare su come potersi perdere in strade fuorimano. Nel suo curriculum figurano le ruote anteriore di 17” e posteriore di 15”, sospensioni con escursione XL e un posteriore alto slanciato, che oltre a richiamare aspetto e assetto prettamente fuoristradistici, regalano anche un maggior spazio sottosella rispetto alla sorella Integra. Pure il forcellone in alluminio con leveraggio Pro-Link non lascia indifferente chi ha l’occhio più tecnico. Se non riuscite a resistere l’X-ADV sarà disponibile da gennaio al prezzo base di 12.490 euro f.c.
Guarda la gallery5 di 5
Link copiato