Comparativa Adventouring 2024, Enduro Over: le prime della classe

Comparativa Adventouring 2024, Enduro Over: le prime della classe

Con loro si può fare di tutto, grazie a dotazioni tecniche di prim’ordine che le rendono estremamente versatili in qualunque situazione. Questa è la classe "regina" del segmento

Redazione - @InMoto_it

11.08.2024 14:07

BMW F 900 GS: la prova

Con la F 900 GS, BMW ha cambiato faccia alla sua “Gelande Sport” intermedia, che ora appare molto più snella e sottile, con uno stile dalle linee più fresche, a testimoniare un netto taglio col passato. Sulla carta ora risulta più orientata al fuoristrada, ma guardando la nostra pagella, la voce in cui ha preso il miglior voto è invece quella della guida su strada. Pulita e stabile, ma anche facile da gestire guidando sportivamente, ha il manubrio un po’ distante, perlomeno per chi è di statura media. Peccato per la protezione quasi nulla offerta dal cupolino ridotto, che nei trasferimenti lascia tanto esposti all’aria. L’ottimo comportamento su strada non è riuscito a toglierla dal quarto posto in pagella, posizione in cui non avremmo pensato di vederla finire. In sella è quella più simile alla Ducati, abbastanza snella tra le gambe, ma con la sensazione di un certo peso da gestire già da ferma. Il nuovo motore è più brillante e pronto già ai bassi regimi; forse meno pulito di KTM e Triumph, ma sicuramente più appagante che in passato. Su strada, spingendolo agli alti, svela anche una certa cattiveria, mentre in fuoristrada è risultato leggermente ruvido in basso, ma comunque facile da gestire quando si cerca trazione. Il reparto sospensioni fa il proprio dovere, ma non ha brillato rispetto a quello delle avversarie. Digerisce perfettamente andature ed ostacoli non troppo elevati, poi mostra un po’ il fianco, specialmente quando si affrontano asperità secche come le pietre piantate.

BMW F 900 GS: la scheda tecnica

  • Motore: Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 86,0 x 77,0 mm; cilindrata 895,0 cc. Rapporto di compressione 13,1:1. Distribuzione bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Iniezione elettronica, corpi farfallati 48 mm Ø. Frizione multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Due modalità di guida: Road, Rain. Controllo di trazione. Collegamento con lo smartphone.
  • Ciclistica: Telaio tubolare in acciaio. Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica con steli rovesciati di 43 mm Ø, escursione di 230 mm; posteriore con forcellone in alluminio e ammortizzatore idraulico regolabile, escursione 215 mm. Freni Brembo: anteriore a doppio disco flottante di 305 mm Ø; posteriore a disco flottante di 265 mm Ø. Pneumatici Metzeler Karoo4: anteriore 90/90-R21”; posteriore 150/70-R17”.
  • Dimensioni:Interasse 1.590 mm, altezza sella 870 mm, lunghezza 2.270 mm, larghezza 943 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 28°. Avancorsa 119,8 mm.
  • Capacità serbatoio: 14,5 litri.
  • Peso a secco: 219 kg.
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 77,0 kW (105,0 CV) a 8.500 giri/min.; coppia 93,0 Nm (9,5 kgm) a 6.750 giri/min.
  • PREZZO: Euro 14.600 c.m.; 18.910 euro versione in prova. Garanzia di 4 anni. Omologata Euro5

Test BMW F 900 GS, LE FOTO DELLA PROVA

Test BMW F 900 GS, LE FOTO DELLA PROVA

Completamente rivoluzionata, la nuova BMW F 900 GS ha un’attitudine off-road decisamente marcata. E anche su strada diverte. L’abbiamo provata, on e off-road: ecco le foto della prova

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento