Alpen Masters 2024: CFMOTO 450NK vs Kawasaki Z500

Alpen Masters 2024: CFMOTO 450NK vs Kawasaki Z500

Le Entry Level di quest'anno sono due naked perfette per chi comincia o per chi cerca una due ruote semplice, economica, ma comunque divertente

04.09.2024 17:44

CFMOTO 450NK

La 450NK è più estroversa, già solo a guardarla. E' più piccola, minuta, ma alcune scelte stilistiche sono roba da grandi. Come lo scarico, con quell’andamento particolare, o la bellissima strumentazione a colori. A livello di meccanica c’è un bicilindrico parallelo con manovellismo a 270° (bel sound, sembra un V2). Un po’ di numeri? I 449 cc del blocco sono riusciti a produrre una potenza di 51,4 CV a 11.600 giri, superiore al dato dichiarato. Il peso è di 177 kg col pieno.

Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un traliccio in acciaio, un classico del segmento, ma che in questa moto ha una forma particolare che simula la presenza del motore portante. In realtà la parte posteriore assa centralmente e va a collegarsi con il pivot forcellone rendendolo di fatto un telaio tradizionale. La forcella KYB è a steli rovesciati di 37 mm Ø, non regolabile, mentre il mono con leveraggio progressivo è regolabile nel precarico. I freni si affidano a un singolo disco anteriore di 320 mm Ø con pinza radiale J.Juan e un disco di 220mmØ con pinza monopistoncino al posteriore. Non mancano frizione antisaltellamento, controllo di trazione e connettività Bluetooth per chiamate, musica e messaggi. Il prezzo è di 4.990 euro.

CFMOTO 450NK: scheda tecnica

  • Motore: Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 72,0 x 55,2 mm; cilindrata 449,5 cm3. Distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Iniezione elettronica. Frizione multidisco in bagno d’olio, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Due modalità di guida. Controllo di trazione disinseribile. Connettività con lo smartphone.
  • Ciclistica: Telaio traliccio in acciaio. Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica con steli rovesciati di 37 mm Ø, escursione di 120 mm; posteriore leveraggio progressivo con forcellone e ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla. Freni J.Juan: anteriore a disco di 320 mm Ø, con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini; posteriore a disco di 220 mm Ø, pinza a singolo pistoncino. Pneumatici CST Adreno HS AS5: anteriore 110/70-ZR17”; posteriore 150/60-ZR17”.
  • Dimensioni: Interasse 1.365 mm, altezza sella 795 mm, lunghezza 1.990 mm, larghezza 810 mm, altezza massima 1.130 mm. Capacità serbatoio 14,0 litri. Peso a secco 155 kg.
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 34,5 kW (46,9 CV) a 10.000 giri/min.; coppia 39,3 Nm (4,0 kgm) a 7.750 giri/min. Velocità massima 178 km/h.
  • Prezzo: Euro 4.990 franco concessionario. Garanzia di 2 anni. Omologata Euro-5.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento