Il 17 e il 18 maggio siamo stati invitati a partecipare alla prima edizione della "Val Trebbia Food & Ride Moto Experience" per la valorizzazione dei Salumi Piacentini Dop e la Focaccia di Recco: ecco la nostra esperienza
Il progetto nasce dalla collaborazione tra i due consorzi culinari più importanti di questi territori: il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini e il consorzio Focaccia di Recco col formaggio IGP, due eccellenze che grazie al supporto della Tramelli School, che ci ha fornito le Tenerè 700 e l’assistenza tecnica, hanno impacchettato un giro esperienziale davvero unico.
Ma prima di raccontarvi i dettagli e soprattutto le esperienze culturali e culinarie che ci son state proposte vi riportiamo di seguito alcune domande e relative risposte che abbiamo posto a Roberto Belli, direttore del consorzio dei Salumi DOP Piacentini, per comprendere al meglio l’entità e i valori di questo progetto.
La collaborazione nasce nel corso del 2019 sulla scorta di queste considerazioni: Esiste un territorio dove da sempre si producono salumi di altissima qualità. Questo posto è la provincia di Piacenza. Esiste una Città famosa nel mondo per essere la Città della focaccia col formaggio. Questa Città è Recco. La Val Trebbia li unisce, questi due territori golosi, sconfinando dalla Città Metropolitana di Genova alla provincia piacentina, in quella valle che il premio Nobel Ernest Hemingway, nel 1945, durante il secondo conflitto mondiale, transitò come corrispondente al seguito dell’esercito di liberazione, annotando sul suo diario la frase “oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”. La Provincia di Piacenza e Recco, Comune della Città Metropolitana di Genova, si ritrovano unite nel nome delle loro produzioni agroalimentari tutelate dall’Unione Europea: i Salumi DOP Piacentini (Coppa piacentina, Pancetta piacentina, Salame piacentino) e la Focaccia di Recco col formaggio IGP. Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi territori che trovano grazie ai loro comuni confini geografici presupposti d’incontri e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la rinomanza di queste eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di incentivarne il consumo. Per queste ragioni il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco con Formaggio hanno interessi comuni nel valorizzare le loro produzioni in quanto: • I due Consorzi sono accumunati per essere due piccole strutture capaci però di svolgere un’intensa attività di valorizzazione riguardo alle loro produzioni rappresentate. • Le esperienze positive maturate nella realizzazione di precedenti progetti ne motivano la prosecuzione • I due Consorzi organizzano sui loro territori manifestazioni di interesse nazionale tese a valorizzare i prodotti tutelati.
Il progetto “VAL TREBBIA FOOD & RIDE MOTO EXPERIENCE” è stato presentato al Ministero dell’Agricoltura nel corso della progettazione 2022. L’idea di coinvolgere la stampa che si occupa di motociclismo, di mototurismo e ogni altra forma di turismo esperienziale proposto con l’uso della moto è nata per differenziare le azioni di valorizzazione che i due consorzi praticano abitualmente. È sembrata un’idea originale far vivere, ai rappresentanti dei diversi canali di comunicazione che sensibilizzano e informano l’articolato mondo del motociclismo, una esperienza molto coinvolgente di turismo esperienziale dove sono protagonisti i prodotti dei due Consorzi, oltre a valorizzare il territorio piacentino e ligure. Insomma, generare diversificati momenti dove storia, cultura, natura e abilità dell’uomo caratterizzano i luoghi attraversati dal tour.
Coinvolgere i media del motociclismo in un tour esperienziale per valorizzare i Salumi Piacentini DOP e la Focaccia di Recco col formaggio attraverso i loro reportage. • Far conoscere attraverso esperienze dirette i salumi piacentini DOP e la Focaccia di Recco con il Formaggio IGP • Rimarcare il valore delle produzioni conformi ad un disciplinare di produzione riconosciuto in sede comunitaria dove il legame con i rispettivi territori risulta inscindibile. • Far vivere diversificati momenti dove storia, cultura, natura e abilità dell’uomo caratterizzano i luoghi attraversati dal tour.
La collaborazione tra il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio proseguirà a breve con tre edizioni del progetto “Sapori in Paradiso” dove vengono coinvolti giornalisti legati al mondo del food. Oltre a questo, verranno realizzati spot su reti radiofoniche nazionali dove saranno valorizzate le rispettive produzioni. Tutto questo a dimostrazione della volontà comune di proseguire questa esperienza che sta portando buoni risultati.
Link copiato