Bruxelles, il futuro per i mezzi a due ruote saranno gli e-fuels?

Bruxelles, il futuro per i mezzi a due ruote saranno gli e-fuels?

Acem e FIM hanno organizzato una serata a Bruxelles mettendo assieme industriali, giornalisti, addetti ai lavori, politici nazionali ed europei, piloti. Tutti assieme con l’obiettivo di parlare di moto e di conoscersi

 

20.09.2024 ( Aggiornata il 20.09.2024 16:12 )

Kopczy?ska (DG Move): vogliamo collaborare, ma avete troppi incidenti

Magda Kopczy?ska, direttrice della Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (DG Move), ha aperto complimentandosi per i 120 anni di storia della FIM e i 30 dell’Acem, ma poi è passata a ricordare - in contrapposizione con Colaninno - il fatto che i mezzi a due ruote causino ancora 3.300 morti l’anno sulle strade europee. E oltre 20mila feriti. C’è stato un calo del 10% nell’ultimo anno, è vero, ma bisogna fare di più. E si è chiesta nel suo intervento “cosa fare”.

La risposta sembra essere maggiore uso di nuove tecnologie, quali ABS, sistemi di illuminazione studiati per aumentare la visibilità delle moto, traction control e frenata automatica d’emergenza anche per le moto. Poi serve training, corsi di formazione.

A queste condizioni, le moto possono realmente cambiare la mobilità. E in quest’ottica la rappresentante della Commissione ha dichiarato: “siamo qui per parlare con voi. E per la sicurezza serve un approccio olistico, bisogna lavorare su fronti diversi”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento