Top5: la storia multi-ruote secondo Yamaha

Top5: la storia multi-ruote secondo Yamaha

Il marchio di Iwata, ben prima dell'Mp3 di Piaggio, ha iniziato uno studio approfondito su moto con più di 2 ruote. Ecco i prototipi che hanno portato allo sviluppo dell'unica moto a tre ruote del mercato, la Niken

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 19:00 )

01GEN - 2014

Questo prototipo di Yamaha venne semplicemente esposto al Salone di Colonia del 2014. Solo ora, con la Niken sul mercato, possiamo capire perchè quel progetto era lì sul palco diversi anni fa e perchè fu scelto l'Intermot per la presentazione al pubblico: semplicemente il progetto di una moto a tre ruote da vendere in Europa era già concreto nelle menti dei tecnici di Iwata. Tecnicamente possiamo notare anche un sistema di sospensione anteriore che si avvicina molto a quello definitivo della Niken: ci sono i quattro steli forcella del sistema basculante anteriore, che nel prototipo sono però montati internamente. Era già palese anche la scelta tecnica di avere le ruote anteriori più piccole della posteriore, ad ulteriore testimonianza degli studi già avanzati su questa tecnologia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento