Il confine tra motociclo e bici a pedalata assistita appare talvolta molto sottile per estetica, velleità o prestazioni. Vi raccontiamo alcuni dei modelli più rappresentativi di questo anello mancante
La Carbon di Parilla è senza ombra di dubbio uno dei progetti più arditi e originali che si siano visti negli ultimi anni in tema di e-bike e cerca proprio di infilarsi in quella terra di mezzo tra la motocicletta e la e-bike. È un piccolo concentrato di tecnologia tutta italiana (ad eccezione del motore), frutto del lavoro di giovani intraprendenti che hanno ripreso il marchio storico Parilla non per un'operazione di rebranding di prodotti asiatici, ma al contrario per realizzare progetti innovativi. La Carbon è stata interamente ingegnerizzata nella Motor Valley emiliana dove viene realizzata in modo artigianale con tecnologie raffinate. Il telaio monoscocca è in fibra di carbonio con elementi di rinforzo in alluminio ed è proposto in tre taglie: S, M ed L. La forcella dall'insolita struttura a parallelogramma è anch'essa in fibra di carbonio con elementi di rinforzo in alluminio mentre il telaietto centrale si compone di parti in alluminio ricavate dal pieno e assemblate. Il forcellone infine è composto sia da parti lamierate e sia forgiate e saldate. La cura del dettaglio è quella che si deve ad un prodotto di altissima manifattura e vista dal vivo è particolarmente impressionante. Il motore Bafang MMG è disponibile sia in versione Pedelec da 250 W sia in due versioni S-Pedelec da 500 e 750 W sulle quali è possibile aggiungere persino l'acceleratore rendendola di fatto una moto. Come detto nella premessa questa versione rende la Carbon adatta all'utilizzo unicamente in aree private in quanto non omologata alla circolazione stradale. L'alimentazione avviene con un'unità da ben 840 Wh. Gli ammortizzatori hanno escursione di 165 mm all'avantreno e 205 mm al retrotreno. La sella, infine, è rivestita in pelle e riporta un marchio che storicamente ha fatto dell'innovazione e dell'originalità un tratto distintivo. Con un listino che parte da circa 8.000 euro in sù, la Carbon è già una e-bike esclusiva, ma se si vuole esagerare c'è anche la possibilità di avere una e-bike totalmente personalizzata anche nelle misure con il progetto Ultra Carbon che monta un motore da 4 kW e una batteria da 910 Wh!