BMW CE 02: una categoria a parte

Per chi vuole cambiare la modalità dei propri spostamenti quotidiani, la Casa bavarese lancia un mezzo votato alla mobilità sostenibile fuori dagli schemi. Promette di trasformare ogni tragitto in un’occasione per divertirsi in sicurezza

Redazione - @InMoto_it

27.05.2024 16:32

BMW CE 02: quanto tempo impiega per ricaricarsi?

Per una ricarica completa collegandolo a una presa di corrente domestica ci vogliono 2 ore e 40 minuti con il caricatore standard (0,9 kW), mentre con quello rapido da 1,5 kW (optional) si passa da 20 a 80% in 1 e 40 minuti.

Come si comporta nel traffico il BMW CE 02

Curiosa la scelta di adottare una trasmissione primaria a cinghia e una finale, sempre a cinghia, per avere la rotazione del motore in asse con la puleggia e garantire il miglior comportamento di guida e il baricentro più basso possibile.
Per partire niente chiavi: il CE 02 è keyless.
In sella si ha tutto sotto controllo. Le dimensioni compatte, il manubrio largo, unito alla possibilità di trovare la posizione di guida più congeniale (avanzando o arretrando sulla seduta e scegliendo se mettere i piedi sulle pedane avanzate o su quelle centrali) regalano un feeling istantaneo.

Nel traffico è agile e svelto grazie al baricentro basso.

BMW CE 02: riding mode e velocità massima

La coppia offerta dal motore (55 Nm) è tanta e arriva in modo velocissimo grazie a un acceleratore super reattivo. Da 0 a 50 km/h impiega 3 secondi: c’è gusto nelle partenze al semaforo a lasciarsi indietro molti. Due i riding mode, Flow e Surf, che non cambiano l’erogazione della potenza ma forniscono diversi interventi di frenata rigenerativa: con Flow si ha una rigenerazione media, in Surf è disattivata. Con la terza mappa, Flash (disponibile solo con il pacchetto full optional Highline) è decisamente intensa.

Lanciato arriva fino a 95 km/h e la taratura delle sospensioni privilegia la stabilità, ma riduce il comfort su buche e pavè. Per questo è meglio optare per la sella comfort con 1 cm in più di schiumato.
Parlando di sicurezza, il controllo di trazione fa il suo dovere quando si esagera e i freni sono pronti, ben modulabili. L’ABS lavora sulla sola ruota anteriore, mentre col freno posteriore, tirando con decisione, si può arrivare a… disegnare qualche virgola nera sull’asfalto. Il manubrio, alto e largo, permette anche di guidare in piedi in maniera molto naturale.
Serve?
Forse no, ma ci si trova a farlo magari superando una sconnessione stradale per il puro piacere di divertirsi.

E del resto è questo forse il motivo per cui si sceglie il CE 02: sorridere di più mentre si guida, lasciando andare lo stress; suscitando allegria e un senso di stupore in chi ci osserva passare, magari in sella al solito scooter.
Ben bilanciato, facile da gestire per tutti, grazie alla conformazione della sella si tocca bene coi piedi a terra senza essere dei giganti e, quando è il momento di parcheggiare, si può utilizzare la comoda retromarcia per far ancora meno fatica nelle manovre.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento